Il tuner Peterson degli AC/DC

di Mariano Freschi

Pochi anni fa un amico inglese mi suggerì di tenere d’occhio le prossime aste di strumenti musicali che ci sarebbero state. Aveva saputo che Geoff Banks, famoso tecnico che aveva speso tutta la vita lavorando per numerose rock band, aveva messo in vendita molti dei suoi cimeli.

Per alcuni mesi sembrava tutto nella norma, senza ci fosse nessun particolare movimento. Un giorno però una nota casa d’aste aprì  una sua sessione di vendita proprio degli oggetti di Banks.

Sapevo che questa persona, soprannominato ”Bison”, aveva lavorato parecchio tempo per i Genesis, ma anche per Steve Lukather e Brian May, quindi mi aspettavo oggetti che riguardassero qualcuno di questi.

Tuttavia il mio amico in UK mi allertò sul fatto che Mr. Banks aveva lavorato molto anche per Malcolm Young, degli AC/DC .

Fu proprio un oggetto particolare, legato a questa band, che attirò la mia attenzione all’asta: un tuner Peterson, che serviva al tecnico per accordare le chitarre degli AC/DC.

Ingaggiai una battaglia cruenta a suon di offerte con due negozianti inglesi e alla fine sono riuscito ad aggiudicarmi il Peterson e un flightcase ripieno di cavetteria.

Un bagno di sangue! Ma quando il tuner arrivò nelle mie mani ebbi una piacevole sorpresa (scoprendo anche il motivo per cui i due negozianti erano tanto interessati all’oggetto): sul fronte del Peterson ci sono le scanalature delle corde utilizzate da Malcolm, Angus ed anche Cliff il bassista.

 

 

Guarda l’intervista a Mariano Freschi su B Side!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA