Yes!

di Mariano Freschi

Un giorno di 3 o 4 anni fa, dal mio telefono arriva la notifica di un messaggio inaspettato. A scrivermi è un noto rivenditore di strumenti musicali vintage in UK.

So che se mi scrive c’è un motivo ben preciso, quindi apro impaziente il messaggio che dice: “Ciao Mariano, poiché so che sei un collezionista di memorabilia del Rock, ti volevo informare che Rick Wakeman vende tutte le sue cose. Se vuoi puoi scegliere cosa acquistare in anteprima, perché ancora devono essere ancora messe sul mercato.”

Rick Wakeman è stato tastierista degli Yes nei primi anni ’70. Ha poi collaborato con nomi del calibro dei Black Sabbath e David Bowie, per poi avere una lunghissima carriera da solista.

Mi metto subito in contatto con Rick e tra i tanti pezzi scelgo il Vocoder della Korg, un sintetizzatore analogico, uno strumento che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai avuto tra le mani.

Mentre trattiamo il prezzo, Wakeman mi chiede se sono anche interessato anche alla batteria Tama di Bill Bruford, quando suonava coi King Crimson. Rick e Bill si sono incrociati in carriera negli Yes.

Contatto Bill, che non ricordava di aver lasciato una batteria da Wakeman. Erano passati molti anni. Tuttavia una volta viste le foto, mi ha indicato i link su Youtube dove trovare la TAMA e il periodo in cui la utilizzò, dal 1981 al 1985. Era dispiaciuto di non averla tenuta da lui, perché avrebbe realizzato di più dalla vendita!

Detto fatto. Chiuso l’affare per entrambi i pezzi. Prezzo? Pensavo peggio!

 

Guarda l’intervista a Mariano Freschi su B Side!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

IN LIBRERIA E SU AMAZON!