Trento rocks!

di Stefano Pancari
Trento rocks!

Eppur qualcosa nell’aria si muove. Stiamo assistendo negli anni a un’esigenza sempre maggiore di associare ai classici approcci un nuovo modo di comunicare i valori in azienda.

È questa l’aria che si è respirata nell’assemblea ordinaria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento lunedì 12 dicembre.

Nel bel mezzo dei vigneti sui pendii che proteggono San Michele all’Adige sorge la meravigliosa sede di Mezzocorona ed è proprio nel suo Palarotari che si è svolto quel che comunemente è un evento austero e, diciamocelo, anche un po’ palloso.

Trento rocks!

Ma a Trento evidentemente si respira aria buona.

Simulatori di rovesciamento auto, presentazioni di libri, keynote tecnici di alto spessore e poi il Safety Rock Show. Sono passati poco più di due mesi dalla sua première di Bergamo e LOOKS THAT KILL è tornato sul palco con la convinzione di poter sovvertire il percepito delle persone quando parliamo di sicurezza sul lavoro.

Non potrebbe essere diversamente.

Le note al pianoforte di Federico Sagona generano un trasporto emotivo che prepara i partecipanti ai tre atti che caratterizzano lo spettacolo, poi gli accordi graffianti degli Auge e degli SOS Save Our Souls che suonano la sicurezza, portando la musica rock al nobile ruolo di portavoce di un tema sociale importante.

Trento rocks!

In mezzo racconti, riflessioni e provocazioni su chi vogliamo veramente essere nella vita e dove abbiamo nascosto quei valori che riconducono alla nostra salute e alla nostra sicurezza. Chissà se il legislatore lo accetterebbe come modulo formativo, ma d’altronde si parla dell’articolo 16 sulle misure generali di tutela, degli articoli dal 17 al 20 sugli obblighi dei diversi soggetti. Si parla di loro, ma non se ne parla esplicitamente.

Non solo sicurezza sul lavoro, perché la cultura della sicurezza è una forma mentis. La stessa spinta che porta a farci indossare un guanto di protezione, ci spinge anche a metterci la cintura di sicurezza in auto, a valutare se una determinata azione può farci o fare male, ci spinge a valutare se quella priorità è davvero più importante della nostra incolumità.

LOOKS THAT KILL si pone come missione quella di volare come il vento per entrare nelle finestre delle aziende, delle scuole e dei teatri per poter portare una nuova aria che profuma di cultura della sicurezza.

 

 

Visita l’intera rubrica The safety rockstar!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

A SETTEMBRE IN LIBRERIA!