Super Mario LEGO

di Andrea Trespidi
Ciao a tutti e bentrovati amici di ROCK’N’SAFE.
 
Oggi il protagonista della puntata è Super Mario. Personaggio Nintendo, ma attenzione questo è Super Mario LEGO.
Uno dei giochi che preferisco in questo momento per tanti motivi e di cui secondo me ha molto senso parlare, qui in una rubrica che si occupa di gioco ma anche di sicurezza. Perché Super Mario LEGO è un gioco fortemente orientato all’ibridazione.
Prima di tutto un’ibridazione intergenerazionale. Super Mario è un gioco che hanno conosciuto quelli che oggi sono mamme e papà e quindi è un gioco che porta nello stesso mondo di gioco genitori e figli.
 
È una cosa di cui dovremmo pensare anche noi nell’ambito Safety, quindi di proporre delle esperienze che siano intergenerazionali, di pensare a tutto quel mondo di incontro tra le generazioni nelle nostre organizzazioni, sempre rivolti alla sicurezza.
 
Ma c’è anche un’altra ibridazione: l’ibridazione tra il fisico e il digitale.
Super Mario è un personaggio a 8 bit, è un personaggio fortemente digitale. Qui viene portato in un mondo fisico, quello LEGO, dove i bambini attraverso i LEGO possono creare le loro ambientazioni e dove attraverso una serie di dispositivi tecnologici, sensori ottici, accelerometri e lettori di Qr-code, l’esperienza diventa veramente molto fluida e ibrida, tra digitale e fisico.
 
Sono nuove frontiere anche per noi nella Safety: non esiste più una Safety solo fisica, non esiste una safety solo digitale. Esisterà nel futuro una Safety che sarà tecnologicamente sempre più ibrida.
E allora benvenuti nel mondo di “LEGO Super Mario”. Questo è un gioco che veramente vi darà tanti spunti.
 
Certo non è da un punto di vista economico un entry-level, però per gli appassionati del mondo questo non ce lo possiamo perdere.
 
Ciao a tutti e un grande arrivederci!
Buon gioco da Andrea Trespidi!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

0 commento

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Non perderti neanche una nota!

 

Ogni mese puoi avere accesso ai contenuti esclusivi della nostra community.
Questo mese: il backstage della nostra intervista con
Davide Chiarantini!

Iscriviti   alla Newsletter