Il leader trasformazionale valorizza le soft skills

di Anna Maria Di Palma
Il leader trasformazionale valorizza le soft skills

Il ruolo del Direttore tecnico può essere ricoperto dal titolare dell’impresa, dal legale rappresentante, dal socio, dall’amministratore, da un dipendente o da un professionista esterno.

Uno dei suoi compiti più importanti è il coordinamento tra i lavoratori, che implica la creazione di un ambiente di lavoro non solo sicuro ma collaborativo e sinergico. È una figura dirigenziale che va in controllo e protezione di tutti i lavoratori e con loro si coordina.

Questo accade anche nell’ambiente legale dove, assumendo un incarico e sottoscrivendo un atto, l’avvocato ne assume la paternità. Ma deve saper creare, nel percorso protettivo del cliente e in assolvimento ai suoi compiti, un ambiente collaborativo, un ambiente che sappia valorizzare gli apporti e le soft skills di tutti i collaboratori.

Ecco che stiamo analizzando la figura del vero leader trasformazionale.

La leadership trasformazionale è un tipo di guida fondante e attualissima in cui i leaders incoraggiano, ispirano e motivano i propri collaboratori a trascendere dal proprio interesse strettamente personale per innovare e creare un cambiamento, così da ottenere il meglio per il team e l’organizzazione, mantenendo il coordinamento, in un cantiere come in uno Studio legale.

Questo tipo di leadership è noto perché migliora la motivazione, le prestazioni dei collaboratori attraverso una varietà di meccanismi.

Primo fra tutti la considerazione personalizzata: essere profondamente attenti ai membri del proprio team, ai lavoratori che stiamo coordinando.

Creiamo così un clima di grande fiducia reciproca, di ascolto attivo, e un ambiente altamente produttivo.

Collaborare è ben diverso da delegare, dimenticando.

Collaborare è accrescere il valore dell’opera, prescindendo dai livelli gerarchici, è camminare fianco a fianco riuscendo a valorizzare tutti i ruoli e sapendo ricoprirli tutti in caso di emergenza o necessità.

Così si mantengono alti i livelli di attenzione, a tutela del cliente e della serena produttività nell’ambiente di lavoro.

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

0 commento

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Vesti il manifesto della sicurezza!

 

 

Acquista la T-shirt

Non perderti neanche una nota!

 

Ogni mese puoi avere accesso ai contenuti esclusivi della nostra community.
Questo mese: il backstage della nostra intervista con
Davide Chiarantini!

Iscriviti   alla Newsletter