Difensori

di HR League
difensori

Uno, nessuno, centomila – Personalità in azienda

Il diamante, pietra preziosa poliedrica…

▶️ L’essere 𝓹𝓸𝓵𝓲𝓮𝓭𝓻𝓲𝓬𝓸 è il sapere essere e non essere allo stesso tempo… essere in grado di lavorare con successo in diverse attività e in diversi campi d’interesse con forte spirito di adattamento;

▶️ L’essere 𝓹𝓸𝓵𝓲𝓮𝓭𝓻𝓲𝓬𝓸 è avere a disposizione più maschere… avere la padronanza di stili di comunicazione e socializzazione diversi rispetto a chi si ha davanti.

Ebbene sì, il Difensore è personalità poliedrica, come un diamante e, come il diamante, brilla e riflette infinite luci e moltissimi colori. Vediamoli!

È 𝓲𝓷𝓽𝓻𝓸𝓿𝓮𝓻𝓼𝓸 ma 𝓼𝓸𝓬𝓲𝓪𝓵𝓮 per natura dove l’𝓮𝓶𝓹𝓪𝓽𝓲𝓪 è una delle caratteristiche più solide che lo contraddistingue.

È 𝓽𝓻𝓪𝓷𝓺𝓾𝓲𝓵𝓵𝓸 𝓮 𝓻𝓲𝓼𝓮𝓻𝓿𝓪𝓽𝓸 ma con 𝓭𝓸𝓽𝓲 𝓲𝓷𝓽𝓮𝓻𝓹𝓮𝓻𝓼𝓸𝓷𝓪𝓵𝓲 ben sviluppate e capace di strutturare solide relazioni sociali.

È 𝓰𝓮𝓷𝓮𝓻𝓸𝓼𝓸 nel dare supporto e consulenza, sempre in connessione con le persone.

Ha un 𝓼𝓮𝓷𝓼𝓸 𝓭𝓲 𝓪𝓹𝓹𝓪𝓻𝓽𝓮𝓷𝓮𝓷𝔃𝓪 incredibilmente forte alla famiglia e all’azienda avendo attaccamento emotivo anche ai progetti e alle organizzazioni.

Può diventare una belva feroce se i familiari vengono attaccati così come mamma Joyce Byers in Stranger Things, acerrima combattente che non si ferma davanti a nulla per trovare il figlio scomparso e proteggere i suoi cari.

Il Difensore si sente appagato nel condividere le sue competenze 𝓹𝓻𝓮𝓭𝓲𝓵𝓲𝓰𝓮𝓷𝓭𝓸 𝓲𝓵 𝓵𝓪𝓿𝓸𝓻𝓸 𝓭𝓲 𝓼𝓺𝓾𝓪𝓭𝓻𝓪.

In azienda infatti tende a 𝓶𝓪𝓷𝓽𝓮𝓷𝓮𝓻𝓮 𝓮𝓺𝓾𝓲𝓵𝓲𝓫𝓻𝓲𝓸 𝓮𝓭 𝓪𝓻𝓶𝓸𝓷𝓲𝓪 𝓷𝓮𝓵 𝓽𝓮𝓪𝓶 𝓭𝓲 𝓵𝓪𝓿𝓸𝓻𝓸, condividendo sempre gli obiettivi senza malsana competizione o arrivismo.

È sempre disposto a 𝓵𝓪𝓿𝓸𝓻𝓪𝓻𝓮 𝓪𝓵 𝓯𝓲𝓪𝓷𝓬𝓸 𝓭𝓮𝓲 𝓬𝓸𝓵𝓵𝓪𝓫𝓸𝓻𝓪𝓽𝓸𝓻𝓲 senza sopraffazione.

Sì, infatti chi si identifica con la personalità del Difensore sa che viene amato per 𝓵𝓪 𝓰𝓮𝓷𝓮𝓻𝓸𝓼𝓲𝓽à, 𝓵𝓪 𝓰𝓮𝓷𝓽𝓲𝓵𝓮𝔃𝔃𝓪 𝓮 𝓹𝓮𝓻 𝓵’𝓪𝓽𝓽𝓲𝓽𝓾𝓭𝓲𝓷𝓮 𝓪 𝓯𝓪𝓻𝓮 𝓽𝓾𝓽𝓽𝓸 𝓲𝓵 𝓹𝓸𝓼𝓼𝓲𝓫𝓲𝓵𝓮 𝓹𝓮𝓻 𝓪𝓲𝓾𝓽𝓪𝓻𝓮 𝓵𝓮 𝓹𝓮𝓻𝓼𝓸𝓷𝓮 𝓷𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓿𝓲𝓽𝓪. È veramente 𝓪𝓵𝓽𝓻𝓾𝓲𝓼𝓽𝓪 e cerca sempre l’armonia sopra ogni altra cosa. Nel Film Love Actually – L’amore davvero per esempio (uno dei tormentoni natalizi data l’ambientazione della pellicola) questi concetti vengono ben rappresentati dalla canzone Love is all Around prova degli intrecci di relazioni e di amori delle dieci storie narrate.

Aggiungiamo poi anche che una delle più entusiasmanti caratteristiche del Difensore è il possedere una 𝓶𝓮𝓶𝓸𝓻𝓲𝓪 𝓮𝓬𝓬𝓮𝓵𝓵𝓮𝓷𝓽𝓮 per ricordare persone e dettagli…  un vero e proprio talento!

E se ancora non riuscite a visualizzare questa personalità, provate a pensare al dott. Watson: intelligente, acculturato, attento ai minimi particolari, acuto, curioso, dotato di una grande moralità ed un forte senso dell’onore sempre al fianco e a supporto di Sherlock Holmes. Il dott. Watson vive in ombra rispetto alla “prima donna” Holmes ma chi ama questi personaggi perché ha letto i romanzi e i racconti di Doyle o visto film e serie tv dedicate alle loro magnifiche ed intriganti investigazioni, sa bene che nel corso dei racconti Watson spesso si rivela più brillante dei detective di Scotland Yard, arrivando spesso a risolvere i casi più difficili senza l’aiuto di Holmes.

Ma torniamo a noi… fin qui tutto bene… o quasi…

Il Difensore corre purtroppo 🅶🆁🅰🆅🅸 🅿🅴🆁🅸🅲🅾🅻🅸 perché:

▶️ La disponibilità inesauribile e la meticolosità nello svolgimento del lavoro per superare sempre le aspettative consentono ad alcuni, più cinici ed egoisti a sfruttarne l’umiltà e la dedizione prendendosi il merito del lavoro svolto;

▶️ Il desiderio di essere riconosciuto ed apprezzato e il rifuggere dall’idea di rischiare per non essere disapprovato preferendo dunque sicurezza e stabilità potrebbe metterlo in parcheggio a vita! Confidando che verrà promosso al momento giusto… rimane nel sottoscala immerso dalle scartoffie!!!

Il Difensore si colloca naturalmente all’interno del dipartimento Risorse Umane e per tutte le caratteristiche che abbiamo descritto fino ad ora in azienda non sempre si favorisce questa figura… che può essere calpestata da personalità più irruenti e finire per essere collocato in uffici non propriamente adatti a valorizzarne le caratteristiche nonché le competenze…

𝓜𝓪 𝓲𝓵 𝓭𝓲𝓯𝓮𝓷𝓼𝓸𝓻𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓹𝓮𝓻𝓭𝓮 𝓶𝓪𝓲 𝓾𝓷 𝓬𝓸𝓵𝓹𝓸. 𝓔’ 𝓵𝓮𝓪𝓵𝓮, 𝓪𝓾𝓽𝓮𝓷𝓽𝓲𝓬𝓸, 𝓾𝓷𝓲𝓬𝓸 𝓮 𝓼𝓪 𝓫𝓮𝓷𝓮 𝓬𝓱𝓮 𝓻𝓪𝓹𝓹𝓻𝓮𝓼𝓮𝓷𝓽𝓪 𝓵𝓪 𝓼𝓹𝓲𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓻𝓼𝓪𝓵𝓮 𝓭𝓮𝓵 𝓵𝓪𝓿𝓸𝓻𝓸…  𝓝𝓸𝓷 𝓼𝓲 𝓭𝓮𝓿𝓸𝓷𝓸 𝓪𝓿𝓮𝓻𝓮 𝓭𝓾𝓫𝓫𝓲.

Il Difensore è molto prezioso.

E in più, a noi di HR League piace il fatto che al Difensore piacciono i fumetti a tema supereroi.

Infatti, il suo senso di responsabilità e la sua attenzione verso le persone viene ritrovato anche in questo genere letterario. Racchiude il giusto mix tra ordine e armonia, proprio come in un fumetto, e alterna momenti di dialogo e socialità con momenti di introspezione.

Per concludere, non volevamo di certo esaltare questa personalità a scapito di altre.

Volevamo però sottolineare che il difensore, come il diamante, è uno dei minerali più duri che si conoscano.

Pur impuri e con difetti sono considerati uno dei più proficui investimenti che si possano fare.

Un diamante è per sempre…

 

Se vuoi raccontarci la tua storia, partecipa alle dirette di HR League sui temi delle personalità. Ci trovi su Clubhouse e su Linkedin con il nostro “Viaggio nell’Estro-Verso”.

Scopri insieme a noi gli aspetti più curiosi delle diverse personalità, con l’obiettivo di liberare la tua!

Per saperne di più:

 

 

Visita l’intera rubrica Humans su ROCK’N’SAFE!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

A SETTEMBRE IN LIBRERIA!