Intrattenitori

di HR League
Intrattenitori

Uno, nessuno, centomila – La personalità degli Intrattenitori

Semplicemente non vedo come un mondo che fa cose così meravigliose possa essere cattivo

Chi di voi non ha visto La Sirenetta?  Beh, vi consigliamo di vederne la versione del film animato del 1989 ma se preferite è appena uscito il remake della Disney girato, in parte, sulle meravigliose spiaggie della Sardegna … Pensate che da quando è uscito il film nelle sale cinematografiche sono aumentate le vendite dei voli aerei verso questa meta paradisiaca!!!!!

Ma torniamo a noi! Citiamo La Sirenetta perché la bella Ariel rappresenta molto bene la personalità dell’Intrattenitore.

Data forte la sua funzione cognitiva che determina il modo in cui si percepisce e si interpreta il mondo che ci circonda e le interazioni con gli altri, ci mostra chiaramente il suo amore per l’esplorazione di nuovi mondi e inesplorati luoghi che desidera conoscere, mossa da eccitazione ed energia.

La sua estroversione è molto spiccata nel modo in cui immagina il mondo esterno e le persone che lo abitano. La sua curiosità muove ogni sua azione.
Nel contempo l’introversione bilancia la curiosità e marca il suo modo di prendere decisioni formando il suo caratteriale dove morale, consapevolezza di cosa sia giusto o sbagliato, il senso della giustizia, l’idealismo, l’individualità e la capacità di mettersi nei panni degli altri rappresentano gli ingredienti del suo modo d’essere.

Ariel, anche quando  discute con il padre, resta ferma e salda sulle sue idee senza indugi inseguendo sempre quanto il cuore le suggerisce.

Niente può impedirle di inseguire i suoi sogni… ribellione e determinazione possono considerarsi i due aspetti fondamentali per descrivere la sua personalità, quella appunto dell’Intrattenitore.

Si è capito, dunque, che l’Intrattenitore si sorprende e ci sorprende!

Viene catturato dal momento e desidera che anche tutti gli altri provino la sua stessa emozione.

Cogliere l’attimo lo rende agli occhi altrui irresistibile, un vero e proprio trascinatore naturale. Certo così concentrato sui piaceri istantanei spesso trascura, mannaggia, le responsabilità. Ecco perché analisi complesse, compiti ripetitivi e pianificazione di obiettivi a lungo termine non sono per nulla attività a lui adatte. Preferisce affidarsi alla fortuna o all’opportunità, oppure, qualche volta, chiedere semplicemente aiuto alla sua vasta cerchia di amici.

Ama stare sotto le luci dei riflettori e considera il mondo come un enorme palcoscenico. Non è un caso che molti attori possiedano la personalità dell’Intrattenitore…

Animale Sociale doc lo chiameremmo! L’Intrattenitore è una star della socialità condividendo idee e pensieri insieme alle persone. Insomma, l’Intrattenitore adora stare in mezzo alla gente. Avete presente quando ad una festa notate un gruppo di persone tutte insieme, assemblate? Pare che siano attratti da qualcosa … o da qualcuno! E’ causa dell’Intrattenitore che come una calamità attrae a se tutto l’interesse presente in sala! Se c’è un Intrattenitore ad una festa lo riconoscerete sicuramente lontano un miglio…

Varrebbe la pena di dire che sono gli unici ad essere felici, poiché si godono l’attimo, vivono il presente e non pianificano!

Eh si, uno dei suoi maggiori difetti è la noia che, se prende il sopravvento, lo spegne chiudendosi in se stesso (ed è proprio a questo punto che lo vedremo abbandonare la festa).

Lo noterete anche per il suo standing perchè l’Intrattenitore possiede il senso estetico più sviluppato di qualsiasi altro tipo di personalità. Aspetto, abbigliamento ma non solo… una casa ben arredata, una bella macchina, i capelli sempre a posto. Il mondo della moda o del design sono senza ombra di dubbio il suo habitat professionale.

Diciamolo però: l’Intrattenitore è anche un po’ pantofolaio! Sta a casa volentieri purchè con gli amici nel suo micromondo chiacchierando giocosamente e sorseggiando un buon drink.

E’ particolarmente attento e sensibile alle emozioni altrui; aiuta volentieri, ascolta apertamente chi ha problemi da risolvere o chi vuole semplicemente sentirsi ascoltato, offrendo un sostegno emotivo e dando buoni consigli pratici. E al giorno d’oggi, non è facile trovare qualcuno che ti lasci parlare!

Tuttavia, se il problema riguarda lui stesso, l’Intrattenitore preferisce evitare di discuterne.

Fatica ad accettare le critiche e, data la sua estrema sensibilità, rimane offeso mostrandosi capricciosamente ferito in modo a volte esagerato e alquanto infantile.

Un libro utile per l’intrattenitore potrebbe essere “LA CURA” di è Hermann Hesse che ironizza il suo modo di vedere e affrontare il quotidiano durante un soggiorno termale a Baden in un periodo di due settimane in cui Hesse si sottopone a delle cure fisiche ma che trasformerà con grande abilità in cure per la mente e per la sua Anima.

L’Intrattenitore ha di per sé grandissime qualità che lo rendono un performer eccezionale, un leader motivante ed un lavoratore entusiasta. Musicista, attore come prima detto, venditore, stilista, medico, interior designer, allenatore, fotografo sono tutte professioni in cui può esprimersi al meglio.

Pensate per esempio a Andy Bernard in The Office. Se non fosse stato un venditore (lui stesso pensa di non essere adatto a questa attività) sarebbe stato uno showman! Un personaggio non molto amato appena introdotto nella serie in corso d’opera, la cui personalità si trasforma e sfida ogni premessa. Forte nel sentimento (verso Erin) e con un forte lato emotivo, non si è fermato… è stato determinato a cambiare la propria vita per sempre lasciando all’intuizione il ruolo della pianificazione che non è proprio il forte dell’Intrattenitore.

Insomma,l’Intrattenitore brilla nelle professioni in cui il lavoro di squadra è centrale o quelle in cui gestisce in prima persona.  Qui citiamo una frase di Marilyn Monroe che enfatizza l’essere di questa personalità in modo ironico ma molto veritiero:

Sono egoista, impaziente e un po’ insicura. Commetto errori, sono fuori controllo e, a volte, difficile da gestire. Ma se non riesci a gestirmi nei miei momenti peggiori, sicuramente non mi meriti nei miei momenti migliori”.

L’Intrattenitore è proprio un personaggio affascinante e citiamo quindi le sue principali caratteristiche tenendole bene a mente:

*Coraggio: fare nuove esperienze senza scoraggiarsi;

*Originalità: sperimentare incondizionatamente;

*Gusto estetico: apparenza ma non solo, creatività, portamento, stile;

*Praticità: dare forma a occasioni e possibilità;

*Doti sociali: prestare molta attenzione agli altri.

Che personaggio!!! Ora avete tutti gli strumenti per individuare un Intrattenitore. Su il sipario allora e buon divertimento!

Se volete approfondire ancor di più gli aspetti della personalità dell’Intrattenitore, seguiteci!

Partecipate alle dirette di HR League sui temi delle personalità.

Ci trovate su Clubhouse e su Linkedin con il nostro “Viaggio nell’Estro-Verso“.

Scoprite insieme a noi gli aspetti più curiosi delle diverse personalità, con l’obiettivo di liberare la tua!

Per saperne di più:

 

 

 

Visita l’intera rubrica Humans su ROCK’N’SAFE!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA