Cònsoli

di HR League
Cònsoli

Uno, nessuno, centomila – La personalità del Cònsole

 

Benché il termine sia di etimo incerto, ci piace riferirci a ciò che più si avvicina alla personalità del Cònsole – dal latino CONSUL da Consulere quindi consultare, deliberare.

Non è un caso che nell’antica Roma il console era quella persona che un governo mandava, specialmente in città marittime di uno Stato forestiero, per sopravegliare alla difesa degli interessi dei suoi cittadini e mantenerne diritti e privilegi.

Infatti il Cònsole (ESFJ) appartiene al mondo delle Sentinelle (così come l’Esecutivo che abbiamo già descritto) in cui l’osservazione e il giudizio ci strizzano l’occhiolino!

Approfondire le personalità può essere un gioco molto divertente e utile.

=> Avresti mai pensato che studiare le personalità potesse rappresentare uno strumento efficace per capire meglio un collega con cui lavori?

=> E tu HR, potresti valutare l’approfondimento sulle personalità per migliorare il tuo modo di gestire le risorse?

Per noi di HR League, questo strumento è preziosissimo e ti vogliamo aiutare a riassumere le caratteristiche del Cònsole, il soggetto sotto i riflettori!

  • É socievole e non solo ama interagire con le persone (siano esse amici, conoscenti o colleghi) ma ama organizzare incontri sociali facendo tutto il possibile per rendere tutti felici. L’ascolto è uno dei suoi superpoteri!
  • Prende le decisioni sempre e comunque focalizzandosi su ciò che è meglio per gli altri. Ordine, disciplina, organizzazione e struttura sono elementi fondamentali della sua personalità che esprime efficacemente con pianificazione e controllo.
  • Sta lontano dal cambiamento abbracciando prevedibilità e routine; basa la sua via su tradizioni e leggi consolidate. Rispetta moltissimo la gerarchia e fa del suo meglio per collocarsi in una posizione d’autorità. Si trastulla bene quando è al centro dell’attenzione; è interessato alle apparenze esteriori della moda, della bellezza e dello status sociale.
  • Tenta di ristabilire armonia e stabilità del gruppo se sente che c’è qualcosa che non va. É avverso ai conflitti motivo per il quale cerca l’armonia come condizione di vita. Per questo motivo se trova diffidenza o chiusura verso le sue idee si può sentire ferito. E questa è una grande sfida per il Cònsole che trae soddisfazione personale dal rendere felici gli altri motivo per il quale soffre se non si sente apprezzato. La sofferenza bussa alla sua porta anche quando le persone sono scortesi avendo il Cònsole anima gentile.
  • É affidabile. Se il Cònsole ti promette che farà qualcosa per te… contaci.

Ti ricordi che ai tempi dell’Università c’era sempre quell’amico che smaniava per organizzare le feste? Oppure non dire che non conosci un collega in ufficio sempre volontario per raccogliere i soldi per fare il regalo a chi se ne va o per un compleanno!

Ma in azienda chi sono i Cònsoli e come lavorano?

Possiamo aiutarti affermando che il Cònsole collaboratore è un collega che ama lavorare in team e non si lamenta se ha un lavoro ripetitivo, diciamo mono-tono. Il Cònsole manager lavora molto sul supporto al team soprattutto dal punto di vista pratico essendo concreto e dettagliato. Tiene moltissimo alla sua posizione e se trova qualcuno che sfida la sua gerarchia… potrebbe perde la pazienza!  Occhio!

Nella vita di tutti i giorni il Cònsole ben si presta all’attività da infermiere, da insegnante, come agente di polizia… in un lavoro socialmente utile insomma… Per noi di HR League il Cònsole può esser rappresentato dal consulente vecchio stampo a cui non da fastidio la gerarchia.

Ci sono tanti personaggi popolari, sotto i riflettori che posseggono questa personalità predominante animati dal desiderio di fama… Taylor Swift, Jennifer Garner, Steve Harley, Danny Glover, Jennifer Lopez, Gerry Scotti, Bill Clinton ed esistono anche tante personalità del mondo immaginario e romanzato delle serie tv che non potevamo non citare: Sansa Stark di Games of Thrones, Dean Whinchester di Supernatural e  Jack Shepard di Lost ma soprattutto…

  • Carmela Soprano, moglie del protagonista Boss della malavita. Forza e carisma nel gestire una “normale” famiglia mafiosa. I Sopranos.
  • Monica la coinquilina pratica, pragmatica, forte e poco incline a mettere in discussione i suoi valori. Friends.

E per concludere, a proposito di Supereroi:

Conosci Cyborg? Un brillante supereroe metà uomo e metà macchina il cui coraggio dà forza ai suoi alleati, indipendentemente dalla situazione. La sua personalità ESFJ gli permette di essere altruista quando la situazione lo richiede.

Tuttavia, questo non significa che sia testardo e che si butti a capofitto nel pericolo. Anzi, spesso ha un piano d’azione prima di affrontare un nemico noto o sconosciuto. Il suo unico difetto è che a volte si concentra troppo sulle opinioni degli altri piuttosto che rimanere fedele a se stesso.

E Flash? Il supereroe più veloce della Justice Leage. Flash si preoccupa molto di ciò che pensano gli altri. Può essere altruista nei suoi desideri, ma questo non significa che voglia essere ridicolizzato.

Anche Damian Wayne è un Cònsole. Damian è il figlio di Bruce Wayne, ma è la cosa più lontana da suo padre. Spesso agisce in base alle emozioni e non capisce le conseguenze delle sue azioni.

Essendo un ESFJ, Damian si preoccupa spesso del suo status di guerriero e non ama apparire debole agli occhi dei nemici o degli alleati. Questo tratto della personalità lo porta spesso in una zona grigia in cui non è né un eroe né un cattivo. Questa caratteristica è la sua più grande forza e il suo più grande difetto.

Se vuoi raccontarci la tua storia, commenta questo articolo e partecipa alle dirette di HR League sui temi delle personalità. Ci trovi su Clubhouse e su Linkedin con il nostro “Viaggio nell’Estro-Verso”.

Scopri insieme a noi gli aspetti più curiosi delle diverse personalità, con l’obiettivo di liberare la tua!

Per saperne di più:

 

 

Visita l’intera rubrica Humans su ROCK’N’SAFE!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA