Un principio universale: la credibilità

di Gabriele Dell'Orto
Un principio universale: la credibilità

“La credibilità si costruisce a gocce ma si perde a secchiate!”, con questa semplice frase un po’ rivista e personalizzata, mi piace iniziare la riflessione sull’importanza del mantenimento della parola data e la costruzione di rapporti di estrema fiducia nelle organizzazioni aziendali a cura del Manager HSE.

Il mantenimento della parola data è un principio universale che è presente in tutte le società e in tutte le culture del mondo.

Il Manager HSE deve imparare a coltivare questo valore al fine di migliorare la sua credibilità nelle scelte che quotidianamente deve affrontare nel suo lavoro e nella vita di tutti i giorni.

La credibilità nel portare a termine le attività specifiche a cura del Manager HSE è fondamentale per tutelare le diverse funzioni aziendali.

È di rilevante importanza poter costruire un rapporto di estrema fiducia con i collaboratori e i lavoratori a vari livelli in azienda, in quanto il Manager HSE può così creare un percorso di crescita a vari livelli sapendo di poter contare sull’apporto di tutti in azienda.

Il Manager HSE deve riuscire a circondarsi di persone positive per accrescere le proprie ambizioni definendo obiettivi chiari da raggiungere.

Il Manager HSE deve adottare comportamenti positivi, modi di fare le cose e quindi crescere culturalmente tralasciando le cattive abitudini.

Il Manager HSE deve definire il suo percorso di crescita volto al miglioramento delle prestazioni e all’assunzione di decisioni più consapevoli.

Il Manager HSE non deve temere di chiedere consigli a persone competenti e di cui si fida in caso di necessità.

Il Manager HSE è consapevole che circondarsi di persone positive conduce al raggiungimento di una maggiore sicurezza nel prendere decisioni e di conseguenza ad assumersi grandi responsabilità che ne favoriscono la crescita personale e professionale.

Il Manager HSE sa che lavorare in un ambiente dove sono presenti persone positive fa stare bene le persone, stimola la creatività, rende piacevole il clima lavorativo e favorisce lo sviluppo di progetti in modo più efficiente.

Il Manager HSE deve mantenere questo effetto di positività per essere di conseguenza lui stesso una persona speciale e positiva da ricercare da parte dei colleghi in azienda. In questo modo il Manager HSE favorisce la crescita culturale in azienda in materia di salute, sicurezza e ambiente.

Il Manager HSE deve essere il faro nell’oceano della vita lavorativa che guida le scelte in ambito HSE evitando che la nave dell’azienda si incagli non riuscendo più a liberarsi dai comportamenti e abitudini sbagliate.

 

 

Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ

Iscriviti alla newsletter delle safety rockstar per ricevere contenuti esclusivi, anticipazioni e molto altro!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA