Il continuo affinamento dei sensi per rafforzare l’esperienza dell’HSE

di Gabriele Dell'Orto

Il Manager HSE, se è un pensatore Vinciano, sa che vista, udito, tatto, gusto e olfatto sono le chiavi per aprire le porte all’esperienza.

In particolare per il Manager HSE la vista e l’udito sono i due sensi principali che deve cercare di sensibilizzare maggiormente sempre e comunque in modo sinestetico con gli altri sensi.

Leonardo afferma che sono i sensi, ed in particolare la vista, a svelare i segreti della “Dimostrazione” ed uno dei suoi motti, fondamento della sua opera artistica e scientifica, era “saper vedere”.

L’acutezza visiva gli ha permesso di immortalare nelle sue opere artistiche particolari mai colti prima.

Per Leonardo l’occhio era la finestra dell’anima: “La principale via, donde il comune senso può più copioso e magnificamente considerare le infinite opere di natura”.

Il Manager HSE deve fermarsi ad osservare il contesto in cui opera e deve distinguersi rispetto all’essere umano medio che guarda senza vedere. Nella realtà in cui vive, il Manager HSE deve “saper vedere” il particolare che nessuno ha ancora trovato per cogliere l’origine di determinate azioni e comportamenti così da per poter intervenire in modo efficace.

Il Manager HSE sa che non basta fermarsi per poco tempo a osservare come “si muove” il contesto lavorativo in cui opera ma è consapevole che occorre tempo per imparare a “saper vedere” l’insieme di tutto ciò che gli si pone davanti e non solo.

Se la vista aveva la massima importanza per Leonardo, l’udito veniva subito dopo.

Il Manager HSE deve “saper ascoltare” tutti i suoni e tutti i silenzi che lo circondano così da poter affinare l’udito ed imparare a dare delle risposte concrete ed efficaci a chi lo circonda accrescendo in lui la voglia di partecipare sempre attivamente a tutte le iniziative che l’azienda propone.

Per il Manager HSE è fondamentale prevedere periodicamente “sopralluoghi ombra” in azienda in modo del tutto sereno ad osservare i comportamenti ed ascoltare i dialoghi delle persone che stanno lavorando per conoscere la vera realtà che lo circonda.

In questi casi è importante mettersi allo stesso livello delle persone che si osservano e ascoltano per capire come a volte comportarsi o messaggi trasmessi in modo sbagliato possono compromettere la loro sicurezza e salute così come quella dei colleghi.

Nell’ambiente in cui opera il Manager HSE è altrettanto importante che il luogo di lavoro sia gradevole a tutti i sensi, infatti è fondamentale perché le impressioni sensoriali provenienti dai luoghi che si frequentano agiscono come cibo per il cervello.

Il Manager HSE deve pertanto cercare di promuovere nei luoghi di lavoro una cultura che porti equilibrio, creatività, innovazione e coinvolgimento a tutti i livelli creando un ambiente di lavoro dove le persone hanno voglia di fare bene il proprio lavoro e non vedono l’ora di tornarci ogni giorno.

 

 

Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ

Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento