Tutti i percorsi della vita del Manager HSE conducono al cuore

di Gabriele Dell'Orto
Tutti i percorsi della vita del Manager HSE conducono al cuore

Il Manager HSE durante il corso della sua vita, nel lavoro, nello sport, …, si mette costantemente alla ricerca di nuove sfide; ricordando che la salute, la sicurezza sul lavoro e l’ambiente non devono essere oggetto di rivalità ma bensì di crescita comune definita da un piano ovvero da un percorso semplice da intraprendere.

Il Manager HSE è consapevole che non esiste un unico modo di pianificare le proprie azioni, in realtà le modalità seguono tutte lo stesso approccio, cambia solo il nome. Alla base di ogni piano, le energie necessarie per creare il cambiamento organizzativo sono sempre le stesse, ciò che fa la differenza sono i contenuti che lo rendono caratteristico come la credibilità e l’emozione che si trasmette al cuore e alla mente delle persone, creando così consapevolezza, motivazione e strumenti che consentono di rendere consapevole l’organizzazione.

Il Manager HSE quando vive l’organizzazione restando nell’ambito della gestione di un sistema HSE, si limita quasi sempre a controllare gli indicatori numerici che sono fondamentali per dare evidenza al management dei risultati conseguiti. Egli dovrebbe integrare questi indicatori con altri, seppur difficili da creare, che monitorino la capacità delle persone rispetto a ciò che ascoltano, vedono e percepiscono sul campo in azienda.

Il Manager HSE deve favorire la crescita della consapevolezza nella corretta modalità di comunicazione affinché l’azienda impari a condividere le informazioni oltre che a mantenere attiva la motivazione delle persone che la compongono. Per tale ragione è fondamentale utilizzare nuovi e differenti modi di comunicazione che colpiscono positivamente il cuore delle persone attraverso elementi emozionali così da aiutarle, nel momento in cui devono trovare il coraggio di prendere delle decisioni importanti, a tutelare la propria e l’altrui salute, sicurezza e gestione ambientale. In questo modo il Manager HSE semina nel cuore delle persone la consapevolezza che la responsabilità che ognuno di noi ha, non è solo verso sé stessi ma anche verso gli altri.

Il Manager HSE è consapevole che il cambiamento dei metodi di lavoro e la crescente sensibilizzazione verso i temi che lo coinvolgono evidenziano l’importanza di cercare nuovi strumenti che consentano di rendere quantificabile il successo delle politiche HSE nelle organizzazioni.

Il Manager HSE oggi sta vivendo il passaggio di una gestione delle tematiche HSE da un approccio tradizionale che si concentra sulla prevenzione di eventi negativi. Tale approccio tende a generare un sistema di incentivi e una cultura incentrata sul problema. In questo modo si aumenta la pressione sui lavoratori e si inibisce la segnalazione degli incidenti oltre a reagire a posteriori ai problemi esistenti demotivando e portando a trascurare i concetti HSE esistenti da parte di tutti gli attori dell’organizzazione.

Il Manager HSE svolge un ruolo fondamentale che deve essere volto a creare proposte proattive, spostando l’attenzione su ciò che è andato bene e identificando gli ambiti di miglioramento. In tale approccio, è importante trovare metodologie e processi di lavoro che migliorino le prestazioni in ambito HSE invece che concentrarsi semplicemente sulla correzione del singolo comportamento.

Il Manager HSE deve creare un sistema aziendale che favorisce la gestione HSE di tipo proattivo, personalizzata rispetto all’azienda in cui opera pur nella consapevolezza che è difficile definire strumenti che possono essere utilizzati per la raccolta dati oltre a definire quali sono le modalità di rilevazione corrette. Non sono i numeri da soli a definire gli obiettivi, ma è la cultura HSE delle persone ad influenzare i numeri e questa dipende in gran parte dalla competenza degli attori in gioco e ancor più dallo sviluppo e dalla promozione costante delle capacità di guidare del Manager HSE.

Il Manager HSE all’interno dell’organizzazione è fondamentale che riconosca e coltivi i legami solidi che si sono costruiti nel tempo valorizzando i rapporti autentici creati nella propria organizzazione così che anche in sua assenza indichino la strada per coloro che sono presenti. Proprio partendo dall’analisi delle lettere che compongono la parola CULTURA il Manager HSE può creare un primo strumento per stimolare la mente delle persone a ragionare sui valori che si vogliono trasmettere nell’organizzazione per coltivare una nuova cultura HSE aziendale: C come Cuore, U come Universale, L come Lavoro, Libertà e Legami, T come Tempo, U come Unione, R come Raggiungimento degli obiettivi e A come Amore in quello che si fa. Inoltre è semplice rendere visibile come la parola CULTURA rappresentata graficamente sulla circonferenza d’un CERCHIO evidenzia che la chiusura dello stesso avviene unendo le lettere C e A ovvero CUORE e AMORE. Da questa semplicissima analisi si può vedere che il Manager HSE ha la possibilità di iniziare questo percorso di cambiamento culturale HSE in azienda accettando e vivendo le passioni per il suo lavoro ricordando che tutti i percorsi della vita conducono al cuore.

Alla prossima

Gabriele

 

Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento