Addio fantasmi

di Alice Bettini
Il libro di oggi è ADDIO FANTASMI di Nadia Terranova, edito da Einaudi.
 
Te lo consiglio:
1. Se sei un consulente tecnico
2. Se devi affrontare i lavoratori post infortunio
3. Se hai bisogno di migliorare la tua empatia
 
Questo libro, candidato allo Strega nel 2019, parla di Ida che torna nella sua Messina per aiutare la madre a “svuotare” la casa in vista della vendita.
Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere che cosa tenere e che cosa buttare, Ida è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era appena un’adolescente. Ventitré anni prima suo padre è scomparso. Non è morto, semplicemente è diventato, da un giorno all’altro, assente. 
Riaffiorano così i ricordi, i silenzi con la madre, con il marito, con la sua migliore amica, fino a quando questo velo sarà stracciato da una voce di speranza.
 
La Terranova, come sempre, riesce a farti sembrare semplice qualsiasi difficoltà con il suo saper scrivere sapientemente la vita.
Quante volte ti è capitato di dover affrontare i lavoratori dopo un brutto infortunio e comunicare loro gli esiti dello stesso?
Quante volte ti sei chiesto se fossi stato così comprensivo verso gli altri mentre affrontavi questi argomenti?
Questo libro può aiutarti a riflettere su come migliorare questi aspetti attraverso una chiave di lettura sulle mancanze e su quello che possono generare nell’essere umano, che sia un parente o un collega e su quello che gli altri possono fare per lui.
Cosa ne pensi?
Scrivimi nei commenti la tua esperienza. Alla prossima e buona lettura.

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento