La parola a Viviana Programma, Head of P&C Italy e Giovanni Crocco, Global P&C Business Partner

di Patrizia Tonin
Bomi group

Bomi group

“Intelligence first, Delivery after, Customer Care always” sono le parole chiave del gruppo internazionale Bomi Group, che opera da oltre 30 anni nella logistica e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute. Dal trasporto di prodotti medicali e farmaci a temperatura controllata, magazzinaggio, stoccaggio, soluzioni per l’Home Care, Bomi si occupa anche di  qualunque altro servizio ad alto valore aggiunto a supporto della supply chain del settore healthcare.

Fondata in Lombardia nel 1985 e presente in 24 Paesi nel mondo, soprattutto in Europa e America Latina, con più di 3.000 dipendenti in tutto in mondo, e un’età media stabile sui 40 anni, Bomi Group è il punto di riferimento per oltre 150 clienti multinazionali del settore Pharma e MedTech.

Nel 2015, dopo 30 anni di gestione familiare dell’attività, l’azienda si quota al mercato AIM di Borsa Italiana; quattro anni dopo, a seguito della conclusione positiva dell’OPA, viene formalizzata l’acquisizione da parte del fondo di private equity paneuropeo Archimed e segue il delisting dal mercato AIM. Lo scorso 16 novembre 2022 Bomi Group è stata acquisita dal gruppo UPS ed è diventata ufficialmente parte del network di UPS Healthcare.

Bomi Group

 

La vostra mission è quella di disegnare soluzioni logistiche a supporto del settore Healthcare. Ci può dettagliare meglio in che cosa consiste questo processo?

Gestiamo la filiera Healthcare in una logica end-to-end, partendo dagli stabilimenti di produzione delle aziende farmaceutiche e medicali e i pazienti, le cliniche, gli ospedali, i laboratori di analisi e le farmacie. In particolare Bomi gestisce, trasporta e consegna diagnostici in vitro, grandi apparecchiature per immagini, strumentari chirurgici per l’ortopedia, kit diagnostici, dispositivi medici, dispositivi per patologie croniche, nanotecnologie, biotecnologie, campioni biologici, farmaci e integratori.

“We are devoted to people’s care, bringing health closer to where it matters most” è la nostra purpose, e proprio in un contesto in cui la Salute ha un ruolo sempre più determinante per il sistema Paese, abbiamo scelto di specializzarci esclusivamente nel settore Healthcare diventando un punto di riferimento per numerose aziende medicali e farmaceutiche in Italia e all’estero.

Una gestione logistica al passo con i tempi è in grado di distribuire benessere al cittadino, attraverso una consegna puntuale e sicura, e soprattutto grazie ad un approccio personalizzato e coerente in base alle esigenze di conservazione del prodotto e del cliente.

Qualità, salute e sicurezza per BOMI.

Il nostro business è interamente dedicato al valore umano della salute.

Infatti, grazie alle nostre attività e alle nostre persone, lavoriamo ogni giorno con il fine di migliorare la qualità di vita di tante persone che necessitano attenzioni e cure. Per fare ciò è necessario assicurare alti standard di qualità del servizio offerto ai nostri clienti, garantendo in primis un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutti i nostri lavoratori. Sicurezza e responsabilità ambientale sono valori fondamentali per noi e sono parte integrante di ciò che facciamo.

Crediamo fortemente che adottare ed integrare nel nostro business una politica globale HSE sia un fattore chiave e di successo nel mercato healthcare e della logistica in generale. Il nostro gruppo, così come tutte le società partner, è impegnato a garantire un ambiente sicuro ai propri lavoratori e a tutti gli stakeholders, promuovendo e condividendo una cultura della sicurezza come parte della corporate responsibility, nel tentativo di ridurre al minimo i fattori di rischio e prevenire il più possibile incidenti o malattie professionali derivanti dallo svolgimento dell’attività lavorativa.

Siete partiti con una fase pilota in Italia di formazione per i vostri dipendenti, con l’obiettivo di creare una metodologia targata BOMI da esportare anche in altri paesi. Ce ne può parlare e spiegarci quando e perché è nata questa esigenza?

Da sempre Bomi rivolge un’attenzione particolare ai temi della formazione in ambito sicurezza, non solo quella prevista come obbligatoria dalle normative vigenti, ma anche per sensibilizzare e sviluppare una cultura interna condivisa sui temi di salute, sicurezza e ambiente.

Per raggiungere tale scopo, agiamo su due diverse leve. La prima puramente formativa, con una pianificazione attenta dei corsi di formazione disegnati su esigenze specifiche sia di settore che peculiari della nostra azienda. La seconda di tipo organizzativa, con la scelta di avere un HSE Manager interno (che svolge anche le funzioni di RSPP) facente parte del Dipartimento Qualità, al fine di garantire il rispetto e la compliance dei processi aziendali inserendoli armonicamente in un Sistema di Gestione aziendale multidisciplinare. Questa scelta riflette la strategia aziendale di dedicare massima attenzione ai temi della Sostenibilità (sociale, economica e ambientale) consentendoci anche di perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 che ci siamo prefissati.

A testimonianza di ciò, Bomi ha aderito anche al Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” (che abbiamo esteso anche a tutto il territorio), impegnandoci a costruire, attraverso un processo partecipativo e formativo ed in un’ottica di responsabilità sociale, un contesto lavorativo che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori. Già da due anni abbiamo iniziato un percorso di miglioramento che prevede la messa in atto di interventi efficaci e sostenibili finalizzati a sostenere scelte salutari (abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrastare fattori di rischio (tabagismo, lo scorretto consumo di alcool), oltre a promuovere azioni di welfare e di conciliazione vita-lavoro.

Bomi Group

 

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

A SETTEMBRE IN LIBRERIA!