Quali problemi?

di Allegra Guardi

quali problemi

Sapevate che gli struzzi sono i più grandi pennuti attualmente al mondo? Suona come una condizione da veri leader eppure per cosa sono famosi gli struzzi? Correre e… nascondere la testa sotto la sabbia! È proprio vero che non bisogna mai giudicare dall’apparenza.

Mi viene in mente un’altra espressione che coinvolge un animale esotico: fingere di “non vedere l’elefante nella stanza”. Indica quelle situazioni in cui un fatto è completamente palese per tutti… eppure tutti fanno finta di non vederlo.

Sebbene il significato non sia proprio lo stesso, il concetto si avvicina. Che si tratti di struzzi o di elefanti, il punto è: quanto ci nascondiamo dai problemi o fingiamo di non vederli?

Il mondo della sicurezza è fatto di troppi proclami di belle intenzioni e troppi pochi struzzi a testa alta che urlano determinati: “ehi, qui c’è un elefante, facciamo qualcosa!”. Abbiamo un pachiderma di situazioni irrisolte che avanza con tutto il peso di quei 3 morti (e più…) sul lavoro al giorno.

Togliamoci la sabbia dagli occhi e cominciamo a prenderci cura del nostro elefante. Sta a noi creare le condizioni per poter dire che “non vediamo problemi”… perché davvero non ce ne sono!

 

Gli elefanti trasportano i loro feriti e i loro malati per centinaia di miglia, se necessario, pur di tenerli lontano dalla portata dei nemici.

Beryl Markham

 

Un ringraziamento a Pietro Vanessi e ai suoi personaggi unici.

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

0 commento

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Non perderti neanche una nota!

 

Ogni mese puoi avere accesso ai contenuti esclusivi della nostra community.
Questo mese: il backstage della nostra intervista con
Davide Chiarantini!

Iscriviti   alla Newsletter