La parola a Mauro Manfredini, Direttore commerciale marketing Casalgrande Padana

di Annarita Cacciamani
Casalgrande Padana

Mauro Manfredini

Nata negli anni Sessanta, a Casalgrande, nel Reggiano, Casalgrande Padana è una delle più importanti aziende del distretto ceramico emiliano. Oggi conta cinque stabilimenti, più di 1000 dipendenti ed ha focalizzato la sua produzione sul gres porcellanato. Grande è l’attenzione che l’azienda pone al benessere dei dipendenti e all’ambiente. Il direttore commerciale marketing Mauro Manfredini racconta le iniziative in essere.

 

Quando nasce Casalgrande Padana e quali sono state le principali tappe del suo sviluppo?

Nel 1960 nasce la ceramica Casalgrande Padana. Oggi, con più di 60 anni di esperienza, vissuti in continua espansione, l’azienda conta cinque stabilimenti e più di 1000 addetti.

Casalgrande Padana è stata la prima ceramica italiana a focalizzare la sua produzione sul gres porcellanato, materiale versatile ed ecologico adatto sia ad aree industriali/commerciali sia, grazie alle notevoli qualità estetiche, all’edilizia residenziale. Dall’iniziale produzione di 15.000 mq al mese, si è passati all’attuale capacità produttiva di oltre 2.000.000 mq mensili. Un elevato fattore di crescita che ha portato l’azienda ad occupare una posizione di assoluto rilievo, sia quantitativo che qualitativo, a livello mondiale.

I continui investimenti per il potenziamento tecnologico delle unità produttive e la costante ricerca di nuove linee di prodotto, permettono oggi a Casalgrande Padana di offrire al mercato una gamma di proposte completa ed esclusiva.

L’incessante sforzo verso il raggiungimento di migliori standard qualitativi ha comportato un’assidua ricerca applicata a tutte le fasi del ciclo di produzione. Dalla scelta delle materie prime, al loro stoccaggio; dalla macinazione dell’impasto, alla formazione delle piastrelle e alla loro cottura; dal continuo monitoraggio del percorso produttivo, al rigorosissimo controllo di qualità del prodotto in uscita: tutta la filosofia produttiva di Casalgrande Padana è orientata alla qualità, per poter garantire sempre un prodotto dalle prestazioni tecnico-estetiche elevatissime.

In sintesi

  • 60 anni di storia
  • 5 stabilimenti produttivi
  • 1000 dipendenti
  • 100 paesi raggiunti nel mondo
  • 24 milioni di metri quadrati di piastrelle prodotte all’anno

 

Qual è il core business dell’azienda oggi?

L’esperienza maturata in oltre sessant’anni di attività di ricerca nell’innovazione del prodotto ha permesso a Casalgrande Padana e al suo centro ricerche di mettere a frutto un ricco bagaglio di conoscenze, affermandosi già vent’anni fa come leader mondiale nel mercato della ceramica per l’architettura, in particolare nella produzione di lastre in gres porcellanato adatte per qualsiasi tipo di applicazione sia negli interni che negli esterni.

Casalgrande Padana

 

Avete circa 1000 dipendenti. Quali azioni state portando avanti per garantire il benessere nel luogo di lavoro?

La forza e il successo di Casalgrande Padana si basano sulle competenze e l’energia delle persone che ne fanno parte. I nostri collaboratori sono alla base della qualità dei nostri prodotti e dietro ogni idea innovativa. Rappresentano un elemento fondamentale per lo sviluppo e la competitività aziendale da più di 60 anni.

Casalgrande Padana è una delle aziende del settore con il più basso turnover. Ciò è indice di stabilità e benessere. Offre attività di aggiornamento professionale periodico oltre gli obblighi di legge, adotta le migliori procedure di sicurezza in conformità alla Iso 45001 e cerca di inserire gradualmente azioni in ottica di welfare aziendale – benessere – conciliazione vita lavoro.

Questi i nostri highlights:

  • 99,7% dei contratti a tempo indeterminato

La solidità e l’impegno a mantenere rapporti di lavoro duraturi si concretizza nella quasi totalità di contratti a tempo indeterminato.

  • 1.032 ore di formazione

Erogate ai dipendenti su temi di sicurezza e di aggiornamento professionale.

  • Emergenza Covid-19

L’azienda ha tutelato i propri dipendenti, rispettando tutte le regole imposte a livello nazionale e fornendo a ciascun lavoratore protezioni gratuite per limitare la probabilità di infezione virale.

  • Smart Working

Durante la pandemia di Covid- 19, Casalgrande Padana ha inserito lo smart working come forma alternativa di lavoro, permettendo a chi volesse di lavorare da casa.

  • Equilibrio vita-lavoro

Per agevolare la conciliazione vita-lavoro dei dipendenti, l’azienda concede la possibilità di passare ad un orario part time in particolari situazioni (rientro maternità, problematiche sanitarie o famigliari).

 

Cosa prevede il Sistema di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro che avete adottato?

Il Sistema di Gestione della Sicurezza utilizzato in azienda è stato implementato in riferimento ai principi enunciati dallo standard BS OHSAS 18001 prima, e ISO 45001 poi, in conformità alle leggi vigenti e tenendo conto della natura e delle dimensioni dei rischi dell’azienda oltre che della specificità della struttura organizzativa.

Casalgrande Padana si è impegnata a definire un sistema documentale appropriato in modo da assicurare che ogni lavoratore possa assumere coscienza e consapevolezza sull’importanza della conformità alla politica, alle procedure di sicurezza, ai requisiti del sistema di gestione della sicurezza; sugli obblighi individuali in tema di sicurezza, sulle conseguenze, reali o potenziali, delle proprie attività lavorative, sulla sicurezza propria e degli altri lavoratori, e i benefici dovuti ad un miglioramento della loro prestazione individuale; sul proprio ruolo e responsabilità per raggiungere la conformità alla politica della sicurezza e sulle potenziali conseguenze di scostamenti rispetto alle procedure gestionali specificate.

La visione ed i valori essenziali oltre che le convinzioni di Casalgrande Padana, in tema di sicurezza e salute sul lavoro sono sintetizzabili in:

  • considerare la gestione della salute e sicurezza sul lavoro ed i risultati come parte integrante e imprescindibile della gestione dell’azienda, al pari degli altri risultati aziendali; in particolare le attività lavorative poste in essere non devono mai nuocere alla salute e sicurezza di chi le realizza;
  • la sicurezza e salute sul lavoro sono principi fondamentali ed irrinunciabili in ogni nostra attività: il rispetto della legislazione vigente e degli accordi applicabili è imprescindibile da qualsiasi altra considerazione nell’attività dell’azienda a tutti i livelli;
  • la responsabilità nella gestione nel sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro è di tutti noi, ciascuno per le proprie competenze, dalla proprietà fino ad ogni singolo lavoratore: tutti devono essere sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza assumendosi le responsabilità in tema di sicurezza e salute su lavoro e tutti hanno diritto ad essere coinvolti e consultati in tema di sicurezza e salute sul lavoro;
  • l’azienda s’impegna nel miglioramento continuo e nella prevenzione della sicurezza e salute sul lavoro perché i risultati che ne derivano possano migliorare la vita di ciascuno.

Gli obiettivi generali del SGSL di Casalgrande Padana sono riassumibili nella costante ricerca ed impegno per ottenere:

  • riduzione sino all’eliminazione di eventuali infortuni e malattie professionali derivanti dalle attività lavorative;
  • riduzione delle potenziali e reali cause d’infortunio tramite azioni correttive e preventive;
  • verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di legge;
  • miglior monitoraggio del livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo.

 

Quanto spazio è riservato alla formazione del personale?

La formazione del personale ha un ruolo fondamentale nelle dinamiche generali aziendali.

Formazione che avviene in diverse modalità:

–          Affiancamento sul posto di lavoro

–          Formazione “obbligatoria” che assolve agli obblighi previsti in materia di “salute e prevenzione”

–          Formazione facoltativa che, su indicazioni della direzione aziendale, elabora attività in collaborazione con i Rappresentanti Sindacali e cerca di dare risposte ulteriori a quelle previste dalle normative vigenti. Ad esempio, vengono organizzate attività che riguardano la formazione degli operatori in stabilimento con i tecnici che hanno fornito impianti e attrezzature o attività atte a migliorare i rapporti tra responsabili e collaboratori.

 

Casalgrande Padana si trova in uno dei distretti ceramici più importanti al mondo. Quale attenzione riservate alla comunità e all’ambiente che vi circondano?

Da molti anni all’avanguardia sulla gestione degli aspetti ambientali, Casalgrande Padana si impegna nel continuo miglioramento per ridurre gli impatti sull’ambiente, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, applicando criteri di circolarità nell’uso delle risorse energetiche, idriche e degli scarti, e adottando a livello gestionale una politica formalizzata e procedure di gestione ambientale di processo e prodotto certificate.

È stata tra le prime aziende del settore a introdurre i trattamenti antibatterici con appositi brevetti con la serie Bio Ceramics con tecnologia Hydrotect, Bio-Self-Cleaning, oppure prodotti con funzioni sociali di supporto all’inclusione e alla mobilità di persone non vedenti con la serie Tactile per spazi pubblici e privati già dagli anni 2000.

Casalgrande Padana fa riferimento a valori di qualità e innovazione continua dei prodotti e delle tecnologie, al valore delle persone coinvolte, e alla cultura del progetto per nuove soluzioni architettoniche. Questi principi di cultura d’impresa hanno guidato le strategie dell’azienda in questi sessant’anni, per conciliare ed equilibrare crescita economica, progresso tecnologico, rispetto ambientale e benessere condiviso.

In particolare Casalgrande Padana si è impegnata sui temi di inclusione sociale, di appoggio al volontariato, di promozione culturale e in ambito sportivo, attraverso donazioni ad associazioni ed enti locali.

Casalgrande Padana

 

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA