La parola a Luigi Uccella, Head of Human Resources Grünenthal Italia

di Giorgio Nadali
Grünenthal Italia

Luigi Uccella

Grünenthal è un leader globale nella gestione del dolore. Il loro scopo è cambiare la vita in meglio e l’innovazione è la loro passione. Orientati a cercare farmaci e soluzioni efficaci e che cambino la vita per i pazienti con malattie gravi e bisogni medici insoddisfatti. Grünenthal sta concentrando tutte le attività e gli sforzi per andare verso la visione di un mondo libero dal dolore. Con headquarter ad Aachen, in Germania, Grünenthal è una società completamente integrata che offre supporto lungo l’intera catena del valore, dallo sviluppo dei farmaci alla commercializzazione. È presente in 28 paesi con filiali in Europa, America Latina e Stati Uniti, ha un ampio portfolio di prodotti venduti in più di 100 paesi e impiega 4.500 persone in tutto il mondo. Sono oltre 550 le persone impiegate, a livello nazionale, nella filiale Grünenthal Italia e nello stabilimento produttivo di Origgio, uno dei 5 siti produttivi del gruppo assieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. Rilevato da Grünenthal nel 1996, l’impianto produttivo di 50.000 mq2 è impegnato anche in servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento per conto terzi e vanta una capacità produttiva in grado di erogare più di 2 miliardi di singole unità all’anno e di esportare il 98% della produzione in Europa, Asia e Sud America.

 

Certificazione per la parità di genere. Ce ne parli

In Italia hanno ottenuto la certificazione per la parità di genere entrambe le nostre realtà in Italia, Grünenthal Italia e lo stabilimento produttivo di Origgio. Tale importante e innovativo riconoscimento è stato conferito al termine di un percorso di valutazione iniziato nel corso del 2022 e condotto da Bureau Veritas che ha analizzato diversi aspetti della cultura aziendale e dell’indirizzo strategico, tra i quali i processi di selezione, gestione della carriera e crescita interna; le tutele relative all’equità, alla conciliazione dei tempi vita–lavoro e alla genitorialità oltre che le azioni previste a medio termine e la relativa governance. Questa certificazione valida quanto realizzato ad oggi con successo e ci pone l’obiettivo di migliorarci continuamente e come Gruppo Grünenthal siamo pronti ad accettare questa sfida. Inoltre, recentemente, Grünenthal Italia è entrata nella classifica Best Workplaces for Women di Great Place to Work, annunciata in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Quali sono le sfide più importanti che ha affrontato nel 2022 come Head of Human Resources Italy in Grünenthal?

Da un punto di vista business e di competizione nel mercato di riferimento, una delle principali complessità è quella di rendere l’organizzazione agile e preparata per fronteggiare con successo le sfide che dovremo affrontare nel medio periodo, come azienda e come team. Abbiamo anche posto le basi per rendere la nostra cultura e l’approccio al lavoro sempre più moderni ed aperti, come testimoniato dalle recenti certificazioni. Ne sono un esempio gli accordi di smart working innovativi anche per il contesto produttivo ed il rinforzo delle competenze necessarie, da inquadrare in un contesto di continua trasformazione aziendale.

Quanta attenzione riservate in Azienda alla sicurezza?

L’attenzione riservata in azienda ai temi della sicurezza è molto elevata. Nello stabilimento produttivo di Origgio abbiamo un programma di sensibilizzazione interna sui comportamenti virtuosi e non virtuosi, dai quali ottimizzare continuamente i processi. Inoltre, abbiamo definito un numero di RLS superiori ai tre previsti dalla legge, così da garantire rappresentati della sicurezza in tutti i dipartimenti. Garantiamo anche corsi di guida sicura per i ruoli che lavorano sul territorio.

Le caratteristiche più importanti per un candidato in Grünenthal

Sono sei le caratteristiche più importanti per chi lavora in una realtà Grünenthal: empatia, autenticità, agility, coraggio, curiosità e consapevolezza. Si inquadrano nell’ambito del nostro sistema valoriale che include ad esempio, anche l’agire con integrità e con una mentalità imprenditoriale, guidando le performance, a tutti i livelli.

Come motivate le vostre Risorse Umane?

Lavorare nel settore farmaceutico e quindi sul bene più prezioso, la salute, ha in sé una mission molto motivante. Come azienda ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro reso sempre più motivante e attrattivo grazie all’ascolto continuo, al rispetto, alla flessibilità e ad un ampio programma di welfare. Inoltre, gestiamo le performance aziendali attraverso la celebrazione dei successi ed un’autentica cultura dell’errore dal quale imparare come individuo e come organizzazione.

Secondo Dale Carnegie “Nella lunga storia del genere umano hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia”. Cosa ne pensa? 

La collaborazione è parte integrante dei nostri valori aziendali. Mentre l’improvvisazione risulta difficile da perseguire in un settore regolamentato quale il nostro, lavoriamo perseguendo l’innovazione, l’efficacia ed il pensare ed agire strategicamente, sia individuando e cogliendo opportunità che prendendo rischi calcolati e ridefinendo gli status quo.

Quale dei seguenti obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU trova di più difficile e più facile attuazione in Grünenthal Italia e cosa pensa dei singoli obiettivi? Salute e benessere, Istruzione di qualità, Lavoro dignitoso e crescita economica, Ridurre le disuguaglianze, Consumo e produzione responsabili, Lotta contro il cambiamento climatico

Oltre che l’ambito della Salute e benessere che ci caratterizza, siamo fortemente orientati nel sostenere la dignità, l’uguaglianza e l’equità del lavoro e a garantire il nostro contributo alla crescita e al Sistema Paese. Analogamente, l’importante attività produttiva ci porta ad impegnarci sui temi della sostenibilità ambientale e della lotta contro il cambiamento climatico e sono diverse le iniziative a riguardo che implementiamo nel sito di Origgio, tra tutte l’esempio di un performante impianto di cogenerazione. Più complesso il tema dell’istruzione, che richiede collaborazioni di lungo termine. Per questo, come azienda, stiamo dando il nostro contributo lavorando in collaborazione con Farmindustria, per l’alternanza scuola lavoro e avviando delle partnership con le Università di riferimento.

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA