La parola a Francesca Marcucci, Owner Logistic Training Academy

di Andrea Fabbri
logistic training academy

Francesca Marcucci

Nata nel 1999 come Centro Studi Aziendali e poi trasformatasi in Logistic Training Academy Srl, LTA è un’azienda di Livorno che si occupa di consulenza sul lavoro, sicurezza, ambiente e privacy. Nel corso degli anni ha ottenuto importanti certificazioni e ha stretto prestigiose partnership con realtà pubbliche e private. Per conoscerne meglio le attività e per approfondire il tema della sicurezza abbiamo parlato con Francesca Marcucci, Owner e amministratrice di LTA dal 2000.

 

Come nasce la realtà Logistic Training Academy e come si è sviluppata nel corso degli ultimi anni?

Nata nel 1999 con il nome Centro Studi Aziendali srl, per rispondere alle esigenze dei clienti in materia di organizzazione aziendale, Logistic Training Academy vanta un successo imprenditoriale di quasi 20 anni in cui progetti innovativi e sperimentali hanno consentito di affermarsi nel panorama della consulenza e formazione con una importante specializzazione nel settore della logistica integrata.

Oggi Logistic Training Academy srl, è già una realtà con un ottimo posizionamento commerciale determinato dalla storicità positiva da cui sorge e dalla specializzazione costruita in molti anni di lavoro sperimentale ed innovativo, proprio nel settore della logistica integrata.

La nostra azienda, forte dell’esperienza maturata nell’area toscana, si propone su tutto il territorio nazionale offrendo servizi che riguardano principalmente certificazioni volontarie, adeguamenti normativi, gestione delle risorse umane e promozione di progetti di organizzazione, ricerca e sviluppo. Specializzazione, professionalità, competenza e innovazione sono le basi su cui Logistic Training Academy ha comprovato il proprio successo.

 

Quali sono le partnership che avete costruito nel corso degli anni, sia a livello pubblico che privato e come si sono sviluppate?

LTA srl vanta rapporti di collaborazione con molti enti pubblici e privati specializzati in settori affini e/o complementari al fine di offrire servizi adeguati e rispondenti a esigenze diverse.

Solo in via esemplificativa, LTA srl collabora con molteplici società partner al fine di rispondere adeguatamente a progetti complessi a livello nazionale, quali RINA SpA, Stampa Consulting srl, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, IFOA.

L’azienda ha inoltre ricevuto l’accreditamento per svolgere attività formative in tutti i settori presso la Regione Toscana e la regione Marche. In più ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001, ed è accreditata al Sistema Fondimpresa ed al sistema Formatemp, è membro associato Associazione Industriali e Confcommercio Imprese per l’Italia e socio sostenitore della Fondazione ISYL in quanto soggetto esperto area logistica.

 

Qual è il core business dell’azienda?

Logistic Training Academy si occupa di 4 comparti principalmente.

Il primo è la consulenza in materia di qualità, sicurezza, ambiente e privacy. Il secondo è la consulenza in materia di compliance normativo alla legislazione in tema di sicurezza sul luogo di lavoro. Il terzo punto è quello della creazione di progetti ricerca e sviluppo e di piani dedicati alla comunicazione. L’ultimo ambito di lavoro è quello che riguarda la consulenza in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane.

 

Quali sono le iniziative che avete scelto di mettere in campo per la sicurezza sul lavoro in questi ultimi anni?

LTA ha attivato sistemi di formazione a distanza anche prima della pandemia, allestendo presso l’Interporto di Livorno un Centro di Simulazione utile alla formazione per la guida di mezzi meccanici come carrelli, trattori e Reach stacker.

Ma proprio perché siamo diversi dalle altre Agenzie formative, abbiamo anche aperto nell’ottobre 2021 la Scuola di Cucina, ambiente utilizzato per accrescere e rafforzare le competenze trasversali quali lavoro in gruppo, capacità di delega e leadership. Ovvero le competenze fondamentali per coloro che devono gestire processi connessi alla sicurezza, pensate in base alla figura del preposto.

 

logistic training academy

 

Avete recentemente adottato dei simulatori innovativi per la formazione dei carrellisti e altri strumenti di simulazione. Può spiegarci in cosa consistono queste innovazioni?

Il Centro di simulazione organizzato c/o interporto Vespucci a Livorno dispone dei seguenti mezzi in simulazione: un simulatore Reach Stacker costruito dalla Kalmar dotato di 5 scenari che fornisce al tutor la possibilità di verificare in tempo reale i progressi dell’allievo; un simulatore per trattori Ro.Ro con scenario comprensivo del bordo nave e un simulatore in realtà aumentata carrello elevatore.

Sono strumenti importanti che permettono di agevolare la formazione per i neofiti del sistema, come possono essere ad esempio i nuovi assunti ma allo stesso tempo sono strumenti di simulazione volti all’aggiornamento e a percorsi di reinserimento ad esempio dopo un incidente, danni o assenza prolungata dal lavoro.

 

Il benessere dei lavoratori è l’altro grande focus quando si parla di sicurezza sul lavoro in questo periodo storico: quali sono le vostre iniziative al riguardo?

Logistic Training Academy Srl propone percorsi di formazione connessi alla sicurezza fornendo un orientamento indiretto al tema. Percorsi che riguardano anche la crescita delle competenze gestionali, la cultura normativa e quella organizzativa. Un esempio in tal senso è il recente percorso di Aggiornamento RLS/RSPP concernente il tema “IL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE: Obbligatorietà e rispondenza normativa”. Tutte iniziative che LTA offre gratuitamente per creare una rete, un sistema e una cultura condivisi.

 

Come si declina il tema della tutela dei lavoratori nel 2023? Come si evolverà il concetto nei prossimi anni?

Non è semplice da dire come si evolverà la sensibilità alla sicurezza in futuro ma ciò che è certo è che la sicurezza sul lavoro deve essere un plus per tutti, datori di lavoro e lavoratori. Ancora oggi il pericolo maggiore, nonostante tutto quello che è stato fatto e l’aumento dell’attenzione sul tema, è l’abitudine a certo comportamenti o prassi quotidiane che tendono a far abbassare la soglia di attenzione e quindi ad aumentare esponenzialmente i rischi sul posto di lavoro.

È sempre importante ricordare che la “Non sicurezza” è un enorme costo per tutti gli attori economici.

 

Come può la tecnologia applicata alla sicurezza essere utile per un’azienda come la vostra?

Lo abbiamo visto con gli strumenti di simulazione di cui abbiamo parlato in precedenza. Per Logistic Training Academy la tecnologia è un mezzo importante che consente di prevenire gli incidenti e allo stesso tempo di essere più preparati a gestire le emergenze o, nel migliore dei casi, ad evitare che queste si realizzino.

 

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA