La parola a Daniela Fabbi, Direttrice Comunicazione e Marketing Cirfood

di Annarita Cacciamani
Cirfood

Daniela Fabbi

CIRFOOD è una società cooperativa di ristorazione. Nata a Reggio Emilia oltre 50 anni fa è oggi una delle più grandi imprese italiane di ristorazione collettiva, ristorazione commerciale e servizi di welfare.

Le origini dell’impresa risalgono, infatti, alla fine degli anni ’50 quando a Reggio Emilia nacque la prima mensa interaziendale che serviva pasti agli operai delle aziende cittadine. Ma è negli anni ’70, dall’unione di tre storiche cooperative dell’Emilia-Romagna attive nella ristorazione organizzata, che prese vita quella che oggi è CIRFOOD. Progressivamente l’impresa ha allargato i confini della propria capacità operativa e ha rafforzato il proprio modello di business. Negli anni la crescita è stata continua, e ha portato l’impresa ad assumere la leadership nel segmento della ristorazione scolastica in Italia già nella seconda metà degli anni Novanta.
Daniela Fabbi è il direttore comunicazione e marketing e ci ha illustrato i principali progetti della società in tema di welfare e sostenibilità.

 

Di cosa si occupa CIRFOOD e come è strutturata?

CIRFOOD è un’impresa cooperativa italiana attiva nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare. Con oltre 50 anni di storia, è specializzata nella gestione di servizi di ristorazione per aziende, scuole, ospedali e strutture sociosanitarie. Offre soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei consumatori.

L’impresa è strutturata in diverse aree di affari, ognuna delle quali si occupa di servizi specifici. Tra le principali business unit troviamo:

  • CIRFOOD B&I, che si occupa della gestione della ristorazione aziendale;
  • CIRFOOD Education, per i servizi di ristorazione nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • CIRFOOD Healthcare, il cui focus è sulla ristorazione dedicata a ospedali e strutture sanitarie,
  • CIRFOOD Retail, che gestisce la ristorazione commerciale dei locali a insegna Poormanger, Antica Focacceria S. Francesco e Kalamaro Piadinaro,
  • Valyouness, società dedicata ai servizi di welfare.

CIRFOOD è presente in 17 regioni italiane, in Belgio e in Olanda e può contare sul contributo di 12.000 persone.

 

CIRFOOD offre anche soluzioni di welfare aziendale. Ce le può illustrare?

VALYOUNESS, società controllata al 100% da CIRFOOD è nata per rispondere alle esigenze, sempre maggiori, di aziende pubbliche e private, enti pubblici, organizzazioni sociali o territori, di servizi di welfare completi e personalizzati, capaci di rappresentare un valore aggiunto per il benessere delle persone. VALYOUNESS è frutto di un percorso maturato dell’esperienza di CIRFOOD in oltre 50 anni di attività nel settore dei servizi alla persona, il vero motore di ogni organizzazione e cuore pulsante di ogni impresa, attività produttiva e territorio. Il concetto di welfare che propone CIRFOOD prevede la realizzazione di un hub di servizi che riporta al centro i bisogni del beneficiario. VALYOUNESS va, infatti, oltre i canoni di un semplice welfare provider, con un ampio ventaglio di proposte a carattere sociale, servizi di food, wellbeing e care management, sfruttando la propria esperienza e le relazioni, costruite nel tempo, con il territorio e con il mondo cooperativo, cui appartiene.

 

Per i vostri lavoratori, invece, quali iniziative avete avviato per garantire il benessere sul luogo di lavoro?

CIRFOOD è un’impresa di persone per le persone. Per questo motivo il benessere e la crescita professionale, in primis, dei propri dipendenti è centrale. Grazie al piano aziendale “Noi X Noi” sono, infatti, disponibili corsi di formazione per sviluppare le competenze professionali e personali, programmi di welfare aziendale per favorire il benessere fisico e psicologico dei dipendenti e strumenti per la conciliazione vita-lavoro. Inoltre, CIRFOOD promuove campagne di sensibilizzazione su salute e benessere, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro sano e positivo in cui ognuno porta il proprio contributo alla crescita aziendale.

 

Veniamo alla ristorazione collettiva. Che importanza ha la sostenibilità nel servizio che svolgete per scuole, aziende e ospedali?

Il settore della ristorazione collettiva ha un valore strategico per il sistema Paese, in termini educativi, nutrizionali, di welfare, occupazione femminile e salute pubblica. Non è un caso che “Feed the future” sia la visione che ispira il nostro modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. Ci impegniamo, infatti, da sempre a nutrire il futuro di idee e prospettive in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.

La sostenibilità è uno dei valori guida di CIRFOOD. Se vogliamo fare impresa oggi, infatti, non possiamo prescindere da essa: è un segno di responsabilità, di impegno sociale e di amore per il nostro pianeta. È, a tutti gli effetti, un segno di civiltà.

Crediamo che la nutrizione sia un diritto da garantire a tutti. Promuoviamo un consumo consapevole per un migliore stile di vita e per salvaguardare delle risorse, perché solo attuando politiche di sviluppo sostenibile si può garantire a tutti il piacere e la qualità della nutrizione. A tal fine, CIRFOOD adotta soluzioni per ridurre la propria impronta sull’ambiente, utilizzando prodotti a basso impatto, limitando gli sprechi alimentari e utilizzando tecnologie innovative per la gestione della filiera e la tracciabilità dei prodotti.

 

Ci può illustrare il progetto CIRFOOD DISTRICT?

Nel cuore di un territorio ricco di cultura e tradizioni, la food valley si trova il CIRFOOD DISTRICT, il centro di innovazione e ricerca dedicato al mondo del food service e della nutrizione. Un luogo dove poter dare vita ad un ecosistema di relazioni che qui trovano un contesto ideale per esprimersi, in un’ottica di cooperazione e open innovation. È un luogo in cui partner, scuole, enti, start-up, aziende e università possono contribuire concretamente a immaginare il futuro della ristorazione e a progettare soluzioni innovative in grado di migliorare il benessere delle persone e del pianeta. Le attività del centro puntano a stimolare la condivisione di idee e le best practices e a facilitare lo sviluppo di tecnologie, attraverso metodi e pratiche sostenibili.

Al CIRFOOD DISTRICT si fa ricerca, si progetta, si innova e si condivide. È uno spazio di incontro e cultura dove ospitiamo eventi, percorsi di alta formazione e conferenze. Si pone infatti l’obiettivo di essere un luogo di dialogo e confronto culturale sui temi dell’innovazione nell’ambito della ristorazione e sui temi della sostenibilità, intesa sotto il profilo ambientale, sociale, culturale ed economico.

Abbiamo creato uno spazio aperto, inclusivo dove poter dar vita ad una “intelligenza collettiva” per raccogliere, canalizzare e capitalizzare le idee delle persone CIRFOOD e di tutti gli altri soggetti che lo animeranno portando contributi e nuove soluzioni capaci di creare valore sul tema del cibo.

 

Quali progetti di formazione sono in essere per i vostri lavoratori?

CIRFOOD investe sulla formazione attraverso l’accademia CIRFOOD e offre corsi di formazione e aggiornamento alle proprie persone per condividere il know-how aziendale e i valori cooperativi nel settore della ristorazione. La formazione avviene attraverso una combinazione di metodologie, tra cui formazione in aula, training on-the-job, e-learning e percorsi dedicati a chi entra a far parte dell’azienda. La Scuola dei Mestieri è la faculty dedicata alla formazione del personale che lavora nelle cucine, valorizzando il patrimonio culturale e professionale sviluppatosi all’interno dell’azienda attraverso formatori senior.

L’obiettivo dell’Accademia CIRFOOD per il 2023 sarà di erogare 100.000 ore di formazione, sia in presenza che attraverso l’e-learning, aumentando quindi il numero di ore di formazione del 10% rispetto al 2022. Nel 2023, l’Accademia CIRFOOD si concentrerà su attività e percorsi di formazione e-learning per le 12.000 persone dell’azienda, sfruttando le opportunità offerte dalla piattaforma online. Inoltre, saranno offerti percorsi specifici per le diverse popolazioni aziendali per l’acquisizione di competenze tecniche, manageriali e comportamentali per agire al meglio il proprio ruolo in un’ottica di continua evoluzione personale.

 

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA