La parola a Claudia Marchi, Company Owner di Air Sea Italia

di Annarita Cacciamani
La parola a Claudia Marchi, Company Owner di Air Sea Italia

Claudia Marchi

Classe 1989, Claudia Marchi gestisce – insieme al padre Angelo – Air Sea Italia, impresa attiva da 30 anni nel settore farmaceutico e nel trasporto merci pericolose. Settori in cui si occupa di fornire imballaggi adeguati in modo che i trasporti e le spedizioni avvengano in totale sicurezza. Claudia ricopre il ruolo di company owner ed è il volto pubblico dell’azienda.

“L’azienda nasce nel 1989 da un’idea di mio padre Angelo Marchi. Con sede a Ponte Ghiara, nei pressi di Fidenza (Parma), da oltre 30 anni Air Sea Italia è il distributore esclusivo per l’Italia e il Canton Ticino di Sensitech e Air Sea Containers, aziende con presenza globale e leader nei settori della visibilità della catena del freddo (Sensitech) e nelle soluzioni di imballaggio per il trasporto di merce pericolosa e materiale infettante (Air Sea Containers)” premette Claudia.

 

Claudia, qual è il core business dell’azienda?

Air Sea Italia è un’azienda commerciale presente sul mercato italiano da oltre 30 anni che si propone come obiettivo quello di soddisfare le esigenze di due mercati.

Il primo è quello della catena del freddo farmaceutica. Siamo i distributori esclusivi sul mercato italiano di Sensitech per quanto riguarda i registratori di temperatura, di Air Sea Containers per quanto riguarda i contenitori per il trasporto di farmaci a +2/+8°C e in ghiaccio secco. Vendiamo, inoltre, prodotti di nostra produzione come borse isotermiche validate, coperture e refrigeratori portatili.

Il secondo mercato, invece, è quelle delle soluzioni di imballaggio per il trasporto di merce pericolosa e materie infettanti sempre a marchio Air Sea Containers.

Il nostro obiettivo per il futuro è quello di ampliare l’offerta in questi due mercati. Ed è per questo che abbiamo iniziato una collaborazione con Puretech. Puretech è un’azienda che progetta, realizza e installa impianti di trattamento acque nel settore medicale e industriale. Il nostro desiderio è far conoscere ai nostri clienti questa realtà ad altissimo impatto innovativo e tecnologico.

Air Sea Italia offre prodotti e servizi di qualità che aiutano i nostri clienti a essere conformi alle severe normative che regolamentano il mercato farmaceutico e del trasporto di merci pericolose, proponendo esclusivamente prodotti dagli elevati standard qualitativi, certificati e validati per garantire sempre la massima sicurezza e qualità.

Air Sea Italia intende rimanere un punto di riferimento per tutti i clienti che operano nel mercato delle merci pericolose e della catena del freddo farmaceutica. Per questo offriamo, grazie alle aziende che rappresentiamo, prodotti certificati e validati e al passo con le richieste del mercato in modo da restare innovativi e quindi competitivi. Nel futuro amplieremo certamente la gamma dei prodotti offerti, aggiungendo ulteriori prodotti e servizi. Abbiamo inoltre ampliato la nostra rete commerciale proprio per continuare a dare ai nostri clienti una relazione solida, continuativa e per essere sempre più vicini alle loro richieste. Stiamo anche digitalizzando sempre più la nostra comunicazione con news, blog e video per tenere aggiornato e informato il mercato.

La parola a Claudia Marchi, Company Owner di Air Sea Italia

Quali soluzioni mettete in atto per fare in modo che il trasporto di merci pericolose avvenga in piena sicurezza?

Air Sea Italia non trasporta in prima persona merci pericolose ma propone al mercato i prodotti di Air Sea Containers. Si tratta di imballaggi omologati secondo le normative per il trasporto su strada, via aerea e via mare. Ogni articolo è realizzato in conformità agli standard imposti dal mercato e garantisce la sicurezza della merce e la riduzione dei rischi di incidenti. Sogniamo un mondo in cui il trasporto di merci pericolose, materie infettanti e di farmaci che possono salvare vite umane sia perfettamente efficiente, visibile, privo di intoppi e sicuro.

In questi anni siamo diventati punto di riferimento per chi cerca sicurezza e soluzioni per il trasporto di merci pericolose con imballaggi omologati e soluzioni per il trasporto a temperatura controllata, garantendo prodotti affidabili e un completo e costante monitoraggio della supply chain. Ogni giorno lavoriamo con tenace dedizione per migliorare noi stessi e le performance di queste due catene di fornitura. Tutti i prodotti che proponiamo al mercato sono certificati e validati. I datalogger (dispositivi utilizzato per memorizzare dati, ndr) di Sensitech sono al 100% calibrati e testati prima della vendita. Riusciamo a garantire sicurezza ed efficienza concentrandoci su 4 punti che riteniamo fondamentali: sicurezza della continuità nelle forniture, servizio completo, copertura globale, elevata qualità.

Quanto è importante per voi la formazione dei vostri dipendenti e collaboratori?

Air Sea Italia non è un’azienda di grandi dimensioni. Siamo però in costante ampliamento. Riteniamo che il vero capitale di un’azienda siano le persone che ci lavorano. Il nostro personale è costantemente aggiornato e formato non solo sui nostri prodotti, ma anche su competenze più orizzontali. Frequentiamo, ad esempio, master e corsi che ci aiutano a migliorare la fase del primo contatto con il cliente e ad entrare in maggior empatia con lui. Approfondiamo, inoltre, la conoscenza della lingua inglese dato che è fondamentale saperla capire ed utilizzare nel miglior modo possibile.

All’interno del settore degli imballaggi per merci pericolose, Air Sea Italia si distingue per competenza ed esperienza, vantando sia una specializzazione nell’ambito degli imballaggi per merci pericolose, sia nella gestione delle problematiche legate alla spedizione di questa tipologia di merci, con particolare riguardo alla modalità aerea.

Avete progetti in corso relativi al benessere nell’ambiente di lavoro?

Cerchiamo di offrire e creare un ambiente di lavoro che sia piacevole e familiare. Da qui deriva la scelta di ridurre l’orario settimanale da 40 a 36 ore. Credo fortemente che per lavorare bene si debba essere innanzitutto felici e stare bene nel proprio luogo di lavoro. Credo che i risultati che ogni anno otteniamo in Air Sea Italia derivino da un clima aziendale familiare. I nostri collaboratori per noi sono la forza più importante, ci dedichiamo costantemente ai loro bisogni affinché siano felici e fieri di essere parte di Air Sea Italia. Al lavoro trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e questo tempo deve essere il più sereno e lieto possibile. Non abbiamo chiaramente toccato in alcun modo lo stipendio dei nostri collaboratori. In poche parole, puntiamo a essere più felici, più uniti e quindi più produttivi ed efficaci per i nostri clienti e partner. Sono certa che ne gioveremo davvero tutti.

La nostra scelta, di cui tanto si era parlato nei mesi scorsi, nasce anche dalla mia esperienza lavorativa in grandi aziende, che adottavano una logica totalmente diversa dalla nostra e assolutamente non adatta a una ditta come Air Sea Italia. Prima di lavorare per l’azienda di famiglia, infatti, ho lavorato in grandi multinazionali in cui la logica era questa: è bravo chi lavora di più – inteso non in termini di qualità ma di tempo trascorso in ufficio. Se non eri presente sul luogo di lavoro almeno fino alle 10 di sera, voleva dire che non ti importava nulla del lavoro o della carriera.

Credo che questa logica sia molto vecchia e noi non la condividiamo assolutamente. Ognuno di noi in Air Sea, a partire da me e da mio padre Angelo, ci mette passione, volontà e immaginazione. Queste sono le 3 parole che guidano il nostro operato.

La prima è la passione che ci aiuta a svolgere al meglio il nostro lavoro, perché non c’è vita senza passione.

La seconda è volontà, la voglia di metterci sempre in discussione su come stiamo lavorando, su cosa possiamo migliorare, su cosa possiamo fare per crescere come azienda e come singoli individui.

La terza è immaginazione perché senza sogni, senza visione la vita si accorcia. Abbiamo poi deciso di lavorare, quando è possibile ed è questo di solito lo standard, il venerdì mattina in telelavoro. Per quale motivo? Perché così, chiusa la mattinata lavorativa del venerdì abbiamo più tempo da impiegare per le nostre passioni, per stare con la famiglia o gli amici e perché no per riposarci.

Quali azioni state introducendo in tema di sostenibilità ambientale?

Siamo fermamente convinti che il mondo che tutti noi condividiamo non sia una terra da sfruttare, ma un ambiente da preservare. Condividiamo con Sensitech e Air Sea Containers i concetti di sostenibilità, responsabilità ambientale e rispetto del nostro ecosistema.

Dal 1990 Sensitech è stata pioniera nel recupero e riutilizzo dei datalogger, riducendo significativamente i rifiuti e continuando a innovare i programmi che migliorano la gestione dell’ambiente. Assieme a loro crediamo che il monitoraggio avanzato svolga un ruolo di primo piano nella creazione di una catena di fornitura sostenibile. Sensitech ha attivato il programma Takeback per promuovere la restituzione degli strumenti di raccolta dati tempo/temperatura così da poterli rinnovare e utilizzare di nuovo. È sufficiente raccogliere i dispositivi (a marchio Sensitech) e rispedirli con cadenza settimanale, mensile o trimestrale esclusivamente a Sensitech stessa.

La parola a Claudia Marchi, Company Owner di Air Sea Italia

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA