LIVE #65 – Guido Stratta, Head of P&O ENEL Group

di Rock'n'safe
Protagonista del nostro Live di oggi: Guido Stratta, Head of P&O ENEL Group

Guido preferisce essere definito lo scaldacuori del gruppo Enel, piuttosto che rivestirsi di titoli e incarichi istituzionali.

Ci racconta di quanto sia importante la gentilezza autentica, non forzata o falsata.

Non è nemmeno vero che la gentilezza scompare o debba scomparire nei momenti di stress. Bisogna preservarla ed è proprio in quei momenti che può fare la differenza.  Siamo cresciuti in un mondo dove vince il più forte: dobbiamo darci il tempo di spezzare le catene col passato e imparare a competere con noi stessi e a collaborare con gli altri.

Col progetto dello Statuto della Persona nel gruppo ENEL si è voluto ridare dignità al lavoro e al lavoratore. Gestire le persone significa infatti prendersene cura. Il piano d’azione è fatto di tre step: una rete di gestori del personale che si occupano ciascuno di 150 persone al massimo, in modo che si possa fare una narrazione reale di ciò che accade. Poi si sottopongo delle survey sull’andamento del progetto e infine è allestito un vero e proprio Road Show per portare nelle principali città italiane ospiti e valori condivisi.

È finita l’epoca del prestabilito, della linearità: tutto è un adattamento continuo e bisogna imparare ad evolversi e adattarsi nel tempo.

Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

A SETTEMBRE IN LIBRERIA!