LIVE #57 – Sergio Borra, CEO Dale Carnegie Italia

di Rock'n'safe
Protagonista del nostro Live di oggi: Sergio Borra, CEO Dale Carnegie Italia

Sergio ci fa riflettere su quanto sia importante sorridere e quanto sia potente un sorriso autentico. Non sempre è semplice farlo, soprattutto sul lavoro, ma il sorriso ha la capacità di aprire molte porte e anche di cambiare la giornata a una persona.

In ambito formativo si ha la responsabilità di incidere nella vita degli altri. Ci vuole quindi un grande rispetto per il pubblico che è lì per ascoltare. Le persone possono dimenticare cosa si è detto, ma non dimenticano come le abbiamo fatte sentire.

Nei rapporti con le persone è importante la trasparenza e bisogna saper sospendere il giudizio. Non conosciamo la loro storia, per questo motivo è importante essere gentili. La gentilezza non è una debolezza.

Un’ulteriore riflessione sottolinea l’importanza dell’avere uno scopo, che può fare una grande differenza. A volte nel percorso scopriamo “perché” più grandi.

Sergio infine ci racconta di come nel suo lavoro alla Dale Carnegie abbia dovuto cambiare assetto mentale, con l’avvento della pandemia. La formazione prima si svolgeva sempre a stretto contatto con un grande pubblico. Ci si è dovuti adattare a una formazione virtuale, che non significa necessariamente indebolire la realtà.

Oggi infatti viene svolta una formazione ibrida, in cui accanto alla presenza in aula, il virtuale e il multimediale aggiungono contenuti e prospettive diverse.

Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

0 commento

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Vesti il manifesto della sicurezza!

 

 

Acquista la T-shirt

Non perderti neanche una nota!

 

Ogni mese puoi avere accesso ai contenuti esclusivi della nostra community.
Questo mese: il backstage della nostra intervista con
Davide Chiarantini!

Iscriviti   alla Newsletter