BE SAFE #01 – La sicurezza inizia e finisce con le persone?

di Veronica Bonanomi

In un momento di cambiamento come quello che stiamo vivendo è importante capire cos’è il new normal e come mettere e persone al centro, per la loro sicurezza, il loro benessere e quello delle organizzazioni.

Abbiamo parlato con Giada Greco, People & Culture Manager e Eleonora Greco Head of HR & Digital HR, dell’esperienza delle persone nella sicurezza. La presenza di chi nell’organizzazione , si occupa principalmente di persone, ci aiuta a vedere la sicurezza dal punto di vista umano, come valore ed esperienza.

HSE e HR assieme per creare la cultura necessaria per mettere le persone al centro. L’azienda non è la nostra famiglia, ma perché rinunciare all’idea di creare un ambiente salubre dove tutti possano esprimere il meglio? Il manager non è solo colui che assegna task, ma il coach che fa, coinvolge e mette al centro le persone che collaborano.

Pensare il racconto di sicurezza “alla Netflix” l’abbiamo ascoltato da Andrea Trespidi, ferroviere e Referente HR per la Formazione Sicurezza Lavoro e Ambiente di Rete Ferroviaria Italiana. Grazie anche a questi interventi, nuovi modi di coinvolgere e creare le condizioni per il cambiamento di visione e di cultura anche perché, come dice il Presidente della Repubblica Mattarella, lavoro è dignità e le morti sul lavoro non sono degne di una nazione civile.

Una room estremamente coinvolgente da ascoltare e godersi… fino al prossimo venerdì!

 

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO

0 commento

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Vesti il manifesto della sicurezza!

 

 

Acquista la T-shirt

Non perderti neanche una nota!

 

Ogni mese puoi avere accesso ai contenuti esclusivi della nostra community.
Questo mese: il backstage della nostra intervista con
Davide Chiarantini!

Iscriviti   alla Newsletter