B-SIDE #71 – Simone Papi, musicista e produttore

di Rock'n'safe
Ospite di Stefano Pancari oggi a B-SIDE: Simone Papi, musicista e produttore

Simone ci accoglie dagli storici studi a Calenzano, i primi in Italia ad avere una macchina digitale. Qui sono stati registrati tanti importanti album della storia della musica.

Simone nasce come musicista, studia violino in conservatorio, poi approda al jazz e in seguito al pop. Gira il mondo con Pupo, tra Australia, Urss e Canada.

Inizia una importante collaborazione con Giancarlo Bigazzi, uno dei primi grandi produttori italiani.

Simone ci racconta di come sia cambiato il mondo della discografia: prima si vendevano molti più dischi. Il produttore era a capo di tutto e coordinava l’arrangiatore, il programmatore e il tecnico del suono. Ora il produttore deve essere capace di riassumere in sé spesso tutti questi ruoli.

La carriera di Simone prosegue con una produzione con Mia Martini, sino ad arrivare in tempi più recenti al primo disco in studio con Laura Pausini. In seguito inizia una collaborazione con Raf lunga 16 anni.

È stato poi produttore di Alessandra Amoroso al suo esordio dopo Amici.

Uno degli ultimi lavori di Simone lo vede partecipare alla sigla del documentario I Mille Cancelli di Filippo, un documentario sull’autismo, per la cui sigla è stato coinvolto anche Elio.

 

Testo e postproduzione video di Graziano Ventroni

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

A SETTEMBRE IN LIBRERIA!