One vision – La visione del Safety Leader

di Francesco Marella
one vision

All we need is one world wide vision!  Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una visione totale!

Così cantavano i Queen in “One Vision”, la memorabile colonna sonora del film Highlander.

Nel film Bohemian Rapsody pare evidente come il giovane Freddie Mercury avesse una chiara visione della sua musica rock, così potente da coinvolgere gli altri membri del gruppo fino a farli diventare una band di successo planetario.

Allora domandiamoci. Qual è la nostra visione della Sicurezza? A quali mete vogliamo portare la nostra Organizzazione? La conformità legislativa? Zero infortuni? Zero rischi? Questa è la nostra mission, quella per cui siamo Safety Leader.

Da Safety Leader dobbiamo sfidare il vecchio modo di pensare la sicurezza. Siamo il nuovo, l’alternativa al vecchio! In ufficio ho affisso questo testo, che vorrei condividere con voi.

Il nostro credo è far pensare le persone in modo diverso, noi portiamo una nuova cultura.

Crediamo che sia possibile una Organizzazione senza infortuni, malattie professionali, inquinamento e sperpero di risorse ambientali in cui le persone stanno bene e hanno cura gli uni degli altri.

Meglio no? Abbiamo la possibilità di plasmare il futuro delle persone. Sembra esagerato? Ma non è questo quello che facciamo ogni volta che con le nostre azioni evitiamo un infortunio? Ricordiamoci però che nel mondo reale i Safety Leader sono consapevoli dei loro limiti.

I Safety Leader non sono i salvatori del mondo!

I Safety Leader influenzano e guidano silenziosamente le persone a prendere le proprie buone decisioni.

Solo in squadra possiamo sconfiggere il nemico, che a ben vedere ha lo sguardo di una cattiva cultura della sicurezza.

Una visione così chiara e coinvolgente smette di essere solo una nostra visione, per diventare la visione di tutti e solo così potremo ottenere un reale cambio culturale. Otterremo nuovi valori che si tramutano in azioni. I nostri colleghi saranno i primi a essere scrupolosi nel rispetto delle leggi e a sperimentare nuove soluzioni che riducono i rischi in azienda.

Azioni che ci porteranno al risultato di zero infortuni e chi lo sa… Zero rischi?

Siate rock, siate Safety Leader!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento