LIVE #106 – Marco Diadema, Direttore Vendite Cotral Lab Italia

di Rock'n'safe
Protagonista del nostro Live di oggi: Marco Diadema, Direttore Vendite Cotral Lab Italia

Cotral Lab Italia è un’azienda che si occupa da oltre 30 anni della produzione di protezioni uditive su misura per lavoratori esposti al rumore.

Marco Diadema, Direttore Vendite di Cotral Lab Italia,ci racconta di come però ancora prima della produzione dei DPI, per l’azienda sia importante la sensibilizzazione sull’importanza dell’utilizzo degli otoprotettori, perché i danni da rumore sono la terza causa di malattia professionale in Italia: l’ipocausia.

Il rumore è un nemico invisibile, si può diventare sordi con una lunga esposizione a 80 dB, non esageratamente forte dunque. Sono due quindi gli elementi da considerare: l’intensità e il tempo di esposizione.

Il cervello percepisce il rischio, quando lo riconosce. Ma in ambienti rumorosi in cui ci divertiamo (una discoteca o un concerto, ad esempio) trova degli escamotage perché è una situazione piacevole, ed è lì che può nasce un problema.

Cotral Lab Italia si occupa di sensibilizzazione sul rischio rumore già a partire dagli asili, perché è importante creare una cultura sul tema già da giovanissimi. Nelle stesse aziende Cotral Lab non vende nulla, prima di aver generato sensibilizzazione sul problema, a cominciare dai vertici.

Solo in seguito vengono presi i calchi auricolari di ogni singolo operatore. Successivamente viene stampato in 3D il dispositivo di sicurezza, che ha al suo interno più filtri intercambiabili, permettendo in questo modo una riduzione del rumore più o meno intensa, a seconda del bisogno. Gli otoprotettori della Cotral Lab sono dei filtri passivi che a differenza di altri DPI contro il rumore non isolano dall’esterno, ma permettono di comunicare tra colleghi e di ascoltare l’ambiente circostante.

 

 

Guarda anche le altre interviste della rubrica il live delle Safety Rockstar!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

IN LIBRERIA E SU AMAZON!