B-SIDE #05 – Federico “Sago” Sagona, tastierista e pianista

di Rock'n'safe
Ospite di Stefano Pancari oggi a B-SIDE: Federico “Sago” Sagona.

Tastierista e pianista, ci racconta la sua esperienza nel mondo della musica, come protagonista in grandi eventi, come insegnante e come appassionato.

Inizia a studiare partendo dalla musica classica. Ci racconta divertito come da bambino fu selezionato allo Zecchino d’oro, ma a causa dei tanti viaggi necessari deve rinunciare.

Ma è solo un primo contatto con la musica, che evidentemente è il suo destino.

Studia alla Scuola Giuseppe Verdi di Prato, poi nel corso degli anni suona come turnista con grandi nomi della musica italiana, sino ad arrivare al 2008, anno da lui stesso definito di svolta, quando viene contattato da Piero Pelù. Insieme a lui Sago partecipa ad eventi di grande importanza, come Italia Loves Emilia, grande concerto tenuto a sostegno dell’Emilia Romagna dopo il terremoto del 2012, insieme a nomi come Ligabue, Jovanotti, Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni.

Ma non solo grandi concerti. Federico è anche insegnante di pianoforte, sia per adulti che per bambini. Con questi ultimi ci racconta di quanto sia importante trasferire la passione, che deve essere sincera. Cerca di far mettere subito le mani sullo strumento per trovare da subito una soddisfazione, che poi va accompagnata a una crescita sul piano della cultura musicale, perché bisogna conoscere per capire cosa piace.

Infine Sago ci racconta le sue esperienze sul tema della sicurezza, in un lavoro fatto di lunghi viaggi in auto, spesso di notte, con le macchine cariche di strumentazione.

La sicurezza dipende da tanta attenzione e da regole autoimposte.

Ringraziamo Federico per la sua disponibilità e aspettiamo di vederlo al più presto in un bel concerto, rigorosamente live!

Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

0 commento

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Non perderti neanche una nota!

 

Ogni mese puoi avere accesso ai contenuti esclusivi della nostra community.
Questo mese: il backstage della nostra intervista con Nicola Nite dei Tazenda!

Iscriviti   alla Newsletter