Non è successo niente

di Vincenzo Fuccillo
Non è successo niente

Era l’anno 2000, da poco si era finito di ridere del “Millenium bug” che avrebbe dovuto bloccare tutti i software del mondo e che invece non ruppe altro che qualche radiosveglia.

Justin Toldo e la sua amica Andrea Cassa erano due giovani manager, entrambi si occupavano di sicurezza aerea ed erano fissati con la prevenzione degli incidenti.

Durante una delle loro sedute di onanismo mentale, che loro chiamavano “knowledge sharing” ebbero un intuizione: i controlli agli accessi sui voli erano troppo blandi e avrebbero permesso, a delle persone sufficientemente preparate, di prendere il possesso di un aereo in volo utilizzando armi bianche: secondo loro era possibile che dei malintenzionati avrebbero potuto introdursi in un aereo, uccidere il pilota ed utilizzare l’aereo stesso come una bomba da schiantare sugli edifici.

Furono tanto convincenti da far si che fu redatto un trattato denominato Aviation and Transportation Security Act (ATSA): porta blindate alle cabine, documento di riconoscimento obbligatorio anche sui voli interni, nuove norme più restrittive sui prodotti a bordo, etc. Già dal giorno dopo le compagnie aeree iniziarono la loro lotta contro Andrea e Justin, le nuove regole costavano milioni di euro al giorno.

Ad un solo anno dall’introduzione, l’NTSB e la FAA organizzarono una riunione congiunta e l’atto fu cancellato, nel giro di qualche giorno i voli tornarono alla normalità con grande giubilo di tutti i viaggiatori che erano incazzati per colpa delle lunghe file ai controlli.

Andrea e Justin furono accusati di aver fatto sprecare molti soldi e poco dopo licenziati, erano diventati talmente famosi per il danno arrecato al mondo dei trasporti aerei che dovettero cambiare mestiere: miliardi di dollari sprecati in prevenzione e non è successo niente… non è successo niente… non è successo niente…

 

Visita l’intera rubrica Hse on stage!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

A SETTEMBRE IN LIBRERIA!