LIVE #55 – Vincenzo Labile, HSE Manager, RSPP e formatore

di Rock'n'safe
Protagonista del nostro Live di oggi: Vincenzo Labile, HSE Manager, RSPP e formatore

Vincenzo ha iniziato a lavorare nel mondo della sicurezza, in Marina, quando si occupava della sicurezza del volo degli elicotteri. Da qui ad occuparsi della sicurezza delle persone il passo è brevissimo. Attualmente lavora come RSPP in una multinazionale dell’automotive.

Nella sua esperienza di HSE e formatore, ci racconta di come in certe realtà la sicurezza sembri qualcosa che riguarda solo gli altri, qualcosa di esterno. Ci sono però anche tante aziende che sono molto sensibili al tema.

Vincenzo ha iniziato ad applicare la tecnica Lean per la manutenzione degli elicotteri. (la LEAN è uno stile di management che mira all’abbattimento degli sprechi per creare processi standardizzati eccellenti a basso costo – n.d.r). In seguito ha iniziato ad utilizzare lo stesso approccio anche nell’healt and safety.

Usando meglio le risorse si riesce ad ottenere di più da quello che si spende, e spesso quando si parla di riduzione dei costi è più facile che i manager ci ascoltino.

È necessario un cambiamento culturale del nostro Paese, il rispetto delle regole dovrebbe avvenire perché ci si crede, non perché qualcuno ci obbliga a farlo: solo così si potrebbe fare un salto in avanti.

Bisognerebbe quindi partire dai bambini, con l’educazione nelle scuole, perché loro saranno i lavoratori di domani.

Vincenzo è impegnato anche con la squadra di calcio Safety Players, di cui abbiamo già parlato in altre occasioni (vedi le interviste di Vincenzo Fuccillo e Giancarlo Restivo) che vuole utilizzare il messaggio positivo dello sport, del gioco di squadra, associandolo al mondo della sicurezza sul lavoro. La nuova visione della sicurezza non è infatti mancanza di malattia, ma benessere della persona: bisogna quindi affermare concetti positivi.

 

Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

A SETTEMBRE IN LIBRERIA!