La parola a Leonardo Innocenzi, Logistics Director di Connecthub

di Patrizia Tonin
connecthub

connecthubSocietà Benefit, attenzione alla responsabilità sociale d’impresa grazie anche al supporto alle attività della Fondazione Lene Thun, “people first”, innovazione, performance, automazione. Progetti di rete e promozione sociale sul territorio, organizzazione del lavoro orientata ai risultati e alla valorizzazione dei talenti, sicurezza e salute, sostenibilità e certificazioni ambientali.

Sono solo alcuni dei temi chiave di Connecthub (visita il sito), nata nel 2008 a Mantova come provider logistico di THUN, oggi centro di distribuzione di tutto il gruppo Lenet, rete di imprese integrate nata come evoluzione di THUN.  Dai grandi brand retail con ampie reti distributive nel canale fisico agli e-commerce più innovativi, è anche partner logistico di prestigiose realtà terze nei settori Gift&Home Decoration, Fashion, Pet e Food&Beverage. 

L’innovativo hub logistico, distribuito su 50 mila metri quadri con due imponenti impianti, un’area di stoccaggio e un impianto fotovoltaico, offre ai suoi partner la possibilità di implementare una strategia omnicanale che presidi in maniera integrata tutti i canali distributivi – magazzini, punti vendita, e-commerce e marketplace.

 

Perché questo innovativo hub logistico è importante a livello di sicurezza e salute dei lavoratori? Quali vantaggi possono trarre le imprese che entrano a farne parte?

 

Salute, sicurezza e benessere delle persone sono da sempre valori fondanti della nostra organizzazione, in Connecthub così come in tutte le aziende del gruppo Lenet.

La promozione di un ambiente di lavoro salubre, sicuro e piacevole è uno dei temi fondamentali attorno cui ruota il nostro lavoro quotidiano: vogliamo offrire ai nostri clienti da un lato la garanzia di una logistica etica e trasparente, dall’altro il massimo livello di servizio e performance. Lavorare costantemente sulla sicurezza ci permette infatti di svolgere al meglio tutte le operazioni logistiche e minimizzare il rischio di sorprese o interruzioni inaspettate dei processi.

Dal 2020, inoltre, il personale operativo del nostro magazzino è gestito da ManHandWork Srl, una realtà specializzata in operazioni logistiche e gestione delle risorse umane. Il nostro contratto d’appalto è stato certificato dalla Fondazione “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, un riconoscimento di un ambiente di lavoro positivo che promuove salute e benessere, a piena tutela di collaboratori e clienti.

Alla fine del 2022 abbiamo ottenuto il rinnovo della certificazione UNI EN ISO45001:2018 sul Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro che abbiamo da diversi anni e abbiamo implementato una serie di attività periodiche e continuative di formazione e training sulla sicurezza per tutte le nostre risorse. E, nell’ambito dell’evento 2022 Welfare Index PMI*, Connecthub è stata riconosciuta come eccellenza fra le imprese che in Italia si occupano attivamente di welfare e promozione del benessere delle proprie persone, vincendo, per il settimo anno consecutivo, il premio Welfare Champion.

 

Fate corsi di formazione specifici per i dipendenti e i commerciali di Connecthub sulla gestione e anche sulla sicurezza? 

 

Siamo convinti che la formazione sia lo strumento principale per ridurre i comportamenti insicuri e abbassare al minimo il rischio di potenziali infortuni. Negli anni abbiamo sempre formato sulla salute e sicurezza tutte le nostre risorse, non solo sui corsi obbligatori ai sensi di legge come quelli indicati dall’art. 37 del Dlgs 81 del 2008 ma costruendo percorsi formativi sempre aggiornati per elevare gli standard di sicurezza interna a 360°.

Per esempio, durante la pandemia Covid-19, in parallelo agli screening periodici per tutta la popolazione aziendale, abbiamo inserito nel percorso formativo delle nostre risorse dei momenti dedicati all’approfondimento dei comportamenti sicuri da tenere per minimizzare il rischio di contagio.

A fine 2022, inoltre, abbiamo lanciato il progetto #mindfulsafety: proponiamo periodicamente delle video pillole formative sui corretti comportamenti da tenere nell’ambito lavorativo atti a tutelare la salute e sicurezza di tutta la popolazione aziendale. I video sono stati realizzati con il supporto del team HSE e degli RLS di gruppo che hanno interpretato con grande professionalità le parti assegnate.

 

 

Safety e sostenibilità secondo Connecthub.

 

Uno dei pilastri dell’organizzazione di Connecthub è senza dubbio il capitale umano. L’azienda è sempre stata all’avanguardia su temi quali l’organizzazione del lavoro e la cura delle proprie risorse umane e, oggi più che mai, si fa portavoce di un nuovo modo di guardare alla vita lavorativa, sperimentando innovazione continua sui temi dell’inclusione e del benessere della persona e mettendo in campo numerose iniziative di welfare.

SAFETY, SICUREZZA SUL LAVORO

Vista l’importanza che in Connecthub attribuiamo al capitale umano, il nostro credo riguardo alla sicurezza è che “we want that our people, and all of those working with us, go back home after work as healthy as they were when they came to work”: le nostre persone devono tornare a casa dopo il lavoro in salute esattamente come quando sono arrivate.

Data la nostra organizzazione, in cui, come dicevamo, il personale operativo è in gestione a ManHandWork, diventa per noi fondamentale una collaborazione stretta, costante e sinergica fra le nostre due realtà. Tra i nostri punti di forza, c’è l’alto livello di digitalizzazione dei sistemi e processi aziendali: abbiamo un software dedicato alla gestione a livello salute, sicurezza, ambiente, manutenzione e qualità.

SALUTE E BENESSERE

Un altro dei nostri focus è la promozione della salute attraverso la prevenzione. L’azienda si impegna ad offrire alle proprie risorse opportunità concrete per migliorare la propria salute, promuovendo l’attività fisica: abbiamo una palestra aziendale e organizziamo in aggiunta periodicamente corsi di yoga o di altre discipline. Contribuiamo inoltre al supporto all’educazione alimentare delle persone, offrendo snack sani e frutta e proponendo nei distributori automatici prodotti contrassegnati come salutari.

UN “WORKING” DAVVERO “SMART”

In azienda si promuove fin dal 2016, ancora prima che la modalità di lavoro in smart working fosse normata a livello nazionale, un’organizzazione del lavoro smart, flessibile, orientata ai risultati e alla valorizzazione del talento di ciascuno, diffondendo una cultura interna basata su crescita e rispetto. La logica è quella del “People First”, le persone sono messe davvero al centro: responsabilizzazione, produttività, flessibilità, soddisfazione e una miglior conciliazione della vita personale con quella aziendale.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E IMPATTO SOCIALE

La sostenibilità ambientale è un altro tema particolarmente sentito in Connecthub e all’interno del gruppo Lenet. Dallo scorso anno, il nostro gruppo è Società Benefit, formalizzando così l’impegno ambientale (ma anche sociale) all’interno dello statuto giuridico.

Connecthub in particolare monitora costantemente la produzione di rifiuti, il consumo di energia, il consumo di metano e il consumo di acqua dell’immobile di Mantova: raccolta differenziata, luci a LED in tutto l’impianto e per innaffiare le aree verdi del centro logistico utilizziamo un sistema di recupero dell’acqua piovana. Oltre all’impianto fotovoltaico sul tetto dell’hub, stiamo lavorando anche per introdurre sempre più mezzi ibridi nel parco veicoli aziendale, con l’installazione di stazioni di ricarica.

Siamo orgogliosi di avere inoltre ottenuto la certificazione ambientale ISO14001:2015, per la preservazione delle risorse ambientali utilizzate e la riduzione al minimo degli impatti sui territori e sull’ambiente.

Infine, ma non da ultimo, vorrei citare il lavoro della Fondazione Lene Thun Onlus, che si occupa di laboratori di ceramico-terapia all’interno delle oncologie pediatriche, con oltre 50 laboratori permanenti attivi e più di 600 volontari (tra cui i nostri dipendenti, che possono fare volontariato in orario di lavoro) in 33 ospedali, in Italia e in Europa.

* Welfare Index PMI è un’iniziativa  promossa da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori Confederazioni italiane – Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio e Confprofessioni – e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di  diffondere e valorizzare la cultura del welfare aziendale nelle PMI.

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

28 MAGGIO | 9.00 – 18.00

MILANO

UNAHOTELS EXPO FIERA