“Navigare l’incertezza” in sicurezza con il metodo SHU_HA_RI

di Simona Bargiacchi
“Navigare l’incertezza” in sicurezza con il metodo SHU_HA_RI

In un contesto che cambia ad una velocità mai vista prima, promuovere la cultura di sperimentazione e adattamento è la strada giusta verso l’evoluzione di persone e aziende.

Mantenere un vantaggio competitivo passa anche dal saper abbandonare le certezze di “piani stabiliti a priori” e imparare a “navigare l’incertezza” con la sicurezza di avere il pieno appoggio dell’organizzazione.

Sperimentare può significare anche fallire, ma in una cultura aziendale che promuove la sperimentazione non c’è mai un vero fallimento. Ogni “fallimento” è in realtà un’occasione di apprendimento in un ambiente “sicuro” in cui ognuno di sente protetto.

Cosa possiamo fare, in concreto, nelle nostre aziende?

  • pianificare quanto basta,
  • favorire una cultura dell’apprendimento continuo (attraverso esperienze, condivisioni, feedback e formazione)
  • acquisire o allenare le competenze e adattarle al contesto

Può essere utile introdurre il concetto di shu-ha-ri, che unisce la cultura della sperimentazione al metodo di un percorso circolare.

Cos’è lo SHU-HA-RI?

Nasce nel contesto delle arti marziali giapponesi, per descrivere le fasi dell’apprendimento.

Tre sono le fasi per giungere alla piena padronanza di una competenza:

  • SHU: “OBBEDIRE”

In questa fase si apprende attraverso la piena osservanza di quanto ci dice il maestro, concentrandosi sull’esecuzione del compito in maniera “pedissequa”.

  • HA: “STACCARSI”

In questa fase si apprende attingendo a risorse diverse, si integrano le pratiche facendo propri i principi e la teoria che sta dietro alla pratica. Si incomincia piano piano a “metterci del nostro”.

  • RI: “LASCIARE”

É la fase della creatività e della sperimentazione: dopo aver interiorizzato principi e teorie, si può sperimentare per evolvere migliorando lo standard e adattandolo al contesto.

Un percorso circolare di apprendimento, come lo SHU-HA-RI, consente a persone e aziende di non rimanere “bloccati” in convinzioni e processi legati al passato, ma evolvere insieme al contesto, con la sicurezza di essere supportati.

“É nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato” A. Einstein

 

 

Visita l’intera rubrica Safety shake!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento