Specchio

di Diego Cigolini
specchio

Comunicare, o meglio, saper comunicare, è fondamentale in ogni momento della nostra vita, soprattutto quando diventa necessario raggiungere determinati obiettivi.

Con le macchine è molto più semplice, perché ad ogni selettore corrisponde un movimento, con un pulsante posso decidere cosa ottenere e, attraverso i numeri, ho la possibilità di interagire con il sistema operativo per ottenere una sequenza di movimenti al fine di ottenere il prodotto richiesto.

Ovviamente, per fare ciò ci vuole una certa professionalità, altrimenti ci troveremo in una situazione del tipo: “MERD-IN/MERD OUT” e vi assicuro che non è piacevole.

Diverso è saper comunicare con le persone, trasmettere loro quello che è indispensabile fare per ottenere un processo lavorativo efficiente, produttivo e sicuro.

Ho imparato che non bisogna mai dare nulla per scontato, perché dietro ad una risposta del tipo “SI’, HO CAPITO” si possono nascondere una serie di “NON HO CAPITO”.

Molte volte chi sta imparando un nuovo lavoro ha paura di essere considerato non all’altezza dell’incarico assegnatoli, oppure pensa di aver recepito correttamente tutte le informazioni e, per non sentirsi ripetere la lezione, opta per un più semplice “OK”.

C’è poi un’altra cosa molto importante da considerare, anzi, forse la più importante.

Una domanda che mi faccio tutte le volte quando spiego un attrezzaggio è: “MI SARO’ SPIEGATO BENE?”

Credo sia necessario farsi questo genere di domanda e ancor più fondamentale quando le cose non vanno nel verso giusto.

Quando la sera torno a casa e la giornata non ha portato i risultati attesi, mi fermo davanti allo specchio per interrogarmi; ho bisogno di chiedere a me stesso il perché non sono stato capito.

Nella mia esperienza lavorativa ho imparato che molte volte, se qualcuno commette un errore o non recepisce la spiegazione data, ciò deriva dal fatto che, probabilmente, l’altra parte non ha trovato il modo di comunicare correttamente. È troppo semplice dare sempre la “colpa” a chi ci ascolta.

Dovremmo poter dedicare più tempo davanti allo specchio, parlare di più con noi stessi per imparare a dialogare con gli altri.

Saper comunicare è troppo importante!

Riporto un breve estratto del testo di una canzone, la mia canzone del cuore.

La conoscete?

“Inizierò con l’uomo nello specchio

gli ho chiesto di cambiare la sua strada

e nessun messaggio può essere più chiaro

se vuoi rendere il mondo un posto migliore

guarda te stesso e fai un cambiamento”.

 

 

Leggi anche il precedente articolo di Diego Cigolini!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento