Lo “sfumato”, è quella tecnica pittorica che tende a sfumare i contorni delle figure, con sottili gradazioni di luce e colore che si fondono impercettibilmente.
Il primo a diffondere questa tecnica è stato Leonardo da Vinci. L’effetto di misteriosità che caratterizza, ad esempio, la Gioconda, è ottenuto tramite l’applicazione di molti strati di colore sottilissimi.
Leonardo ha alternato la continua ricerca e la comprensione di un numero sempre maggiore di fenomeni che lo hanno portato a grandi scoperte e a grandi intuizioni ma anche a confrontarsi con l’ignoto. Proprio in questo senso Michael J. Gelb (autore del libro: “Pensare come Leonardo”) concepisce lo “sfumato” come la disponibilità ad abbracciare il dubbio, il paradosso e l’incertezza.
Sulla base di questi concetti, il Manager HSE deve ricercare ed esplorare nuovi comportamenti, mettere in atto nuove tecniche e imparare a gestire e confrontarsi con l’incertezza di risultati per raggiungere obiettivi che favoriscono il miglioramento continuo dei comportamenti delle persone al fine di innovare la cultura aziendale.
Per il Manager HSE è importante fin da subito concentrarsi sulle persone che non hanno una visione condivisa, deve cercare di instaurare un dialogo e cercare di capire, prendendo nota dei particolari che lo portano a muoversi diversamente dagli altri, cosa lo porta a compiere azioni pericolose.
Il Manager HSE deve saper vedere tra le sfumature dei comportamenti e delle azioni pericolose; vedere le cose in termini assoluti (bianco o nero) non porta a risolvere efficacemente i problemi della realtà in cui si vive, ma il più delle volte è tra le righe che si trovano le migliori strade per raggiungere i propri obiettivi soprattutto nella gestione di realtà complesse.
È importante che il Manager HSE alterni momenti di riflessione in cui apprezzare le soluzioni messe in atto e momenti di lavoro efficace.
Parafrasando una frase di Van Gogh, il Manager HSE deve, prima sognare le soluzioni ai problemi e poi dipingerne le opportunità.
Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ
Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!